Possibile addio imminente in Formula 1. L’indiscrezione ha stupito tutti. Ecco cosa potrebbe accadere.
Se c’è una cosa su cui in Red Bull non ci sono dubbi, quella è che Max Verstappen è il capitano, e tutti gli altri non hanno speranze di sfidarlo. La superiorità del campione del mondo ha annichilito già diversi piloti, molti dei quali hanno subito una pesante battuta d’arresto nelle loro carriere.
Sergio Perez ha provato a sfidare Verstappen ma, dopo poche gare, si è capito che non ci sarebbe stato nulla da fare. Nelle ultime ore, è arrivato un annuncio da parte del pilota che potrebbe cambiare, e non poco, la situazione nel team che si appresta a vincere il secondo mondiale costruttori consecutivo.
La permanenza di Sergio Perez alla Red Bull pareva scontata nel 2024, ma ora le cose potrebbero cambiare. Lo stesso Checo, in un’intervista concessa a Dazn ha aperto le porte ad un addio che avrebbe del clamoroso, ma che sembra poter diventare una reale possibilità. Secondo le sue dichiarazioni, molto potrebbe dipendere anche da come andranno le prossime gare, in cui vorrebbe tornare almeno a lottare per una vittoria.
Red Bull, Perez è vicino all’addio alla fine della stagione
Ecco le parole del messicano: “Ogni anno, in F1, si imparano tante cose nuove, ed è per questo che amo il mio sport. Con la stagione che ho avuto, è importante correre le ultime gare in un ambiente dove sento di poter dare il mio contributo. Se nel 2024 non ci dovesse essere più un posto per me, dovremo cercare di trovare una buona alternativa“.
Perez ha poi mandato una piccola frecciata alla Red Bull, sottolineando come non abbia più trovato il feeling giusto con la RB19 con l’inizio dello sviluppo: “Ci sono momenti complicati, perché non è facile stare in questo ambiente con così tanta pressione. Max tiene sempre il suo livello, io no, soprattutto quando è iniziato lo sviluppo. Ho iniziato a faticare perché dovevo pensare parecchio, e quando a 300 km/h pensi a come fare una curva, non è facile per niente“.
Senza Perez, per il team di Milton Keynes potrebbe partire la caccia al sostituto, anche se non è una scelta così facile. I big sono già impegnati con le loro squadre, mentre dal vivaio non ci sono grandi occasioni. Liam Lowson ha appena esordito alla Alpha Tauri in sostituzione di Ricciardo, e metterlo subito accanto a Max Verstappen significherebbe rischiare di bruciarlo, cosa non proprio indicata.
Per Perez la situazione è altrettanto complicata. Gli unici sedili a cui può puntare sono infatti quello dell’Alfa Romeo Racing, con Guanyu Zhou non più così certo della sua permanenza per via dei pochi soldi portati dalla Cina, e quello della Williams, dove Logan Sargeant è sempre più in dubbio. Nel caso della Williams però è forte l’influenza della Mercedes che potrebbe proporre al team anglo-americano la candidatura di Mick Schumacher, ora terzo pilota dietro Hamilton e Russell.