La nuova compatta cinese strizza l’occhio alla Ford Fiesta: sono due gocce d’acqua

Il marchio cinese ha presentato la sua nuova utilitaria: sono tutti interessati ma c’è un problema che non è passato inosservato: non vi ricorda un’altra vettura? 

Quando il binomio “marchio cinese” ed “automobile molto somigliante” esce fuori di solito si grida al plagio. Non è pregiudizio, in passato è capitato spessissimo che marchi cinesi meno famosi copiassero paro paro un modello già esistente prodotto da una casa europea, giapponese o americana per risparmiare sulle spese di progettazione. Il caso di oggi è più complicato ma ha fatto subito gridare allo scandalo gli esperti.

La nuova compatta cinese strizza l'occhio alla Ford Fiesta: sono due gocce d'acqua
Ford vs MG – Derapate.it

Il brutto vizio di plagiare le automobili più famose delle case cinesi è generalmente limitato a modelli prodotti da case poco famose: nessuno di noi ricorda la Landwind X7 – palese copia di Land Rover – o la casa Zotye che ha costruito un veicolo semplicemente identico alla Porsche Macan, giusto? In questo caso invece, la somiglianza tra due vetture arriva da una casa che in Europa ha una grande reputazione…

Stiamo parlando proprio di MG, storica casa del Gruppo British Leyland che dopo il fallimento di quest’ultimo è stata acquistata e riportata in vita dalla cinese SAIC al momento uno dei gruppi industriali del paese asiatico più in vista in questo settore. Il marchio ha presentato una nuovissima compatta…che sa di già visto.

E’ qui la Fiesta?

Il marchio cinese con il logo britannico sta rinfoltendo il suo listino: dopo i SUV e l’utilitaria MG2 che hanno fatto ben sperare anche in Europa sul futuro del marchio, la casa ha deciso di presentare una nuova utilitaria di medie dimensioni in uscita l’anno prossimo in Europa e sul mercato asiatico che però, per quanto molto interessante, ha qualcosa di simile ad un altro modello molto famoso.

La nuova compatta cinese strizza l'occhio alla Ford Fiesta: sono due gocce d'acqua
MG3 (YouTube) – Derapate.it

Escludendo l’inconfondibile frontale che ricorda molto quello della MG2 già in vendita, la vettura non vi ricorda un po’ una Ford Fiesta della vecchia generazione? I più maligni tra noi staranno già pensando una cosa: molto comodo che questa vettura così somigliante sia saltata fuori ora che la Fiesta è uscita di produzione dopo decenni, modo per evitare le accuse di plagio?

Senza prove ma soprattutto senza una denuncia formale di Ford, nessuno può permettersi di gridare al plagio. Una cosa è certa, la somiglianza è forte e che sia un caso o meno, non siamo gli unici ad averlo notato. La vettura, completamente elettrica e molto moderna, sarà disponibile dal 2024 anche nel nostro paese.

Gestione cookie