Fiat Panda le ha stracciate tutte di nuovo: anche ad Agosto è senza rivali

La Fiat Panda continua a dettare legge, ed anche nel mese di agosto è al top delle vendite. Ecco la classifica aggiornata.

Il momento in casa Fiat è ricco di grandi novità, ma anche di notizie non troppo positive. Infatti, in base ad alcuni studi, è emerso che la casa di Torino ha perso il 30% di quota sul mercato tra il 1989 ed oggi, scendendo dal 41% di 34 anni fa ad un mesto 11%, con dati aggiornati al 30 giugno scorso.

Fiat Panda che risultato
Fiat Panda ancora padrona (Pixabay) – Derapate.it

Si tratta di una statistica molto preoccupante, che di spiegazioni può averne parecchie. Prima di tutto, c’è il discorso legato alla gamma, che a parte la Panda e la 500 e le sue varianti non offre molto, anche se è stata appena svelata la 600e ed il prossimo anno arriverà una nuova versione della Panda, che sarà un B-SUV.

Inoltre, la concorrenza è molto feroce, con la Fiat che è ormai ridotta a vendere auto quasi solo in Italia, con un mercato che tiene botta, fuori dai nostri confini, quasi solo in Sud America, soprattutto in Brasile. Tuttavia, c’è una notizia positiva che riguarda ancora la Panda, la quale continua a difendersi al meglio.

Fiat, la Panda ottiene ancora risultati da record

Il mese di agosto si è concluso da pochi giorni, e come sempre possiamo procedere all’analisi dei dati sulle vendite del settore automobilistico. La Fiat Panda si conferma al top sul fronte delle vendite, con ben 4.314 unità vendute, nonostante il periodo di vacanze che ha tenuto i cittadini lontani dalle città.

Panda che record
Panda sempre al top (ANSA) – Derapate.it

La casa di Torino può esultare per il continuo successo di questo modello, che batte un’altra auto italiana, ovvero la Lancia Ypsilon. Pur essendo l’unica vettura in produzione per questo marchio, tale modello è molto apprezzato, e conclude al secondo posto con 2.490 unità vendute.

Continua ad andare alla grande anche la Dacia Sandero, che chiude agosto con 2.303 unità immatricolate. Il modello del marchio dell’Est Europa è sempre la straniera più venduta in Italia, ed il duello con la Ypsilon per la piazza d’onore è ormai un must, e sarà curioso vedere chi la spunterà alla fine del 2023.

La Fiat si conferma nelle prime posizioni anche con un altro modello, ovvero la 500, quella in versione base. La piccola vettura della casa di Torino chiude al quarto posto con 2.272 unità vendute, mentre c’è la Citroen C3 in quinta piazza a quota 1.992. In seguito troviamo la Peugeot 208 con 1.746 auto vendute, davanti alla Dacia Duster con 1.741.

Gli ultimi tre posti della top ten sono riservati alla Ford Puma, che chiude a 1.526, seguita dalla Renault Capture a 1.471 e la Toyota Yaris a 1.461, risultando l’unica asiatica ad entrare nelle primissime posizioni, ma comunque sempre in grado di difendersi alla grande.

Ormai è chiaro che la Panda chiuderà in testa alle vendite in Italia anche quest’anno, in attesa di sapere se anche il nuovo modello, il B-SUV elettrico atteso per il 2024, saprà essere altrettanto apprezzata. Attendiamo ora i dati del mese di settembre, che tutto sommato potrebbero confermare quelli appena descritti.

Gestione cookie