Truffa dal meccanico, ecco come tutelarti con la legge | Hai poco tempo per agire

L’assicurazione ti tutela in caso di sinistri, ma chi ci protegge dalle truffe dei meccanici che fingono le riparazioni auto? Ecco tutto ciò che devi sapere.

Le nostre Auto  devono essere sottoposte periodicamente a dei controlli che vanno a verificare che tutte le componenti funzionino nel modo giusto. Soprattutto se guidiamo un’auto datata, i controlli dal meccanico sono essenziali per non trovarsi in spiacevoli inconvenienti, o peggio, incidenti.

Truffa dal meccanico come difendersi
Come tutelarsi da eventuali truffe da parte dei meccanici scorretti – – Derapate.it

Quando portiamo l’auto dal meccanico (di solito ne abbiamo uno di fiducia) ci affidiamo completamente alla sua esperienza e professionalità. Ma come facciamo a sapere se il servizio richiesto è stato portato a termine con successo? Talvolta la fiducia non basta: ecco cosa devi fare se pensi di essere stato truffato dal meccanico.

Il meccanico – lo sappiamo è un professionista dei motori, addetto ai controlli e agli aggiustamenti eventuali da compiere sulle vetture; il tipo di servizio che questa figura professionale offre viene definito “prestazione d’opera” e sta a significare che il meccanico si impegna insieme al proprietario ad aggiustare il veicolo entro un termine stabilito e in cambio di una remunerazione.

Come tutelarsi dal meccanico

Per questo tipo di servizio non è previsto un contratto scritto, basta che il meccanico si impegni a tenere con sé l’auto per la durata dell’intervento affinché il patto valga a livello legale. Inoltre, al termine del servizio, ovvero quando avviene il pagamento, il meccanico è tenuto a rilasciare una fattura con il riepilogo di lavori che ha effettuato all’auto.

C’è però da dire che il proprietario dell’Auto non è tutelato granché dalle eventuali truffe di meccanici scorretti che potrebbero fingere di aver aggiustato il guasto, facendosi pagare, senza risolvere davvero il problema. In effetti, quando lasciamo l’auto dal meccanico non vediamo ciò che fa al suo interno, ci affidiamo alla sua correttezza. Ma certe volte incappiamo in persone scorrette e molto poco professionali; cosa fare in questi casi? Chi ripaga il danno?

Truffa dal meccanico come difendersi
Ecco la garanzia contro errori o truffe del meccanico – Derapate.it

Può anche succedere che il meccanico aggiusti il veicolo ma la procedura non vada a buon fine. In questo caso, il conducente se ne accorge, purtroppo, troppo tardi, ovvero quando si verifica di nuovo il danno o quando causa un incidente. Per rifarsi del danno ricevuto, il conducente ha davvero pochissimo tempo.

L’automobilista è tenuto, secondo la legge, a segnalare eventuali danni in seguito alla prestazione del meccanico, entro e non oltre gli 8 giorni da quando si presenta di nuovo il guasto. Se il primo punto viene rispettato, il conducente può sporgere denuncia contro il mancato servizio di prestazione d’opera e la sua denuncia può avere 1 anno di decorrenza prima di ricevere il risarcimento. Quindi, facciamo sempre molta attenzione a chi affidiamo la nostra auto, non tutti sono davvero dei professionisti del settore.

Gestione cookie