La Panda è un modello storico, ma ora ce n’è un modello davvero assurdo. Vediamo di cosa si tratta di preciso.
La Fiat non vive un momento particolarmente brillante, ma c’è un modello che è sempre nel cuore di tutti e che continua a volare sul fronte delle vendite. Stiamo parlando della Panda, la citycar più amata dagli italiani, che è ancora l’auto più venduta nel nostro paese, con oltre 50.000 unità immatricolate nei primi sei mesi del 2023.
Nessuno può pensare di sfidarla, ma è chiaro che un solo modello non può pensare di tenere in alto un marchio in un mercato così competitivo. La Panda cambierà molto nel 2024 e si trasformerà in un B-SUV, nella speranza di contrastare i veri e propri colossi che stanno emergendo grazie all’arrivo dell’elettrico.
In particolare, la Cina è il paese che più di tutti si sta avvantaggiando con le emissioni zero, con diversi marchi che sono nati appositamente per costruire auto elettriche, e pensate che anche Xiaomi e Huawei, colossi della tecnologia, stanno per presentare alcune auto, ma ora ce n’è una che spaventa e non poco il mercato europeo.
Nella giornata di oggi, vi parliamo di un modello non firmato da casa Fiat, ma della Geometry Panda Knight, realizzata dal marchio Geely. Parliamo del colosso cinese che sta aprendo un nuovo ciclo in termini di auto elettriche, basando il proprio mercato su modelli compatti ed economici, ed i risultati si vedono tutti.
Chi l’ha osservata avrà subito notato una netta somiglianza con un noto SUV di casa Ford, ovvero il Bronco, che rientra di diritto nei modelli più famosi del marchio di Detroit. La somiglianza non c’è solo sul fronte di dimensioni e proporzioni, ma anche in alcuni particolari più specifici, come questi fari anteriori molto grandi e di forma circolare, con tecnologia a LED.
Essi sono integrati in una finta griglia, per replicare la griglia della Ford Bronco, ma qui parliamo di una vettura del tutto elettrica e che quindi non necessita di una presa d’aria così ampia. Il segreto di questi modelli asiatici sta tutto nella loro compattezza, dal momento che questo modello è lungo appena 3,1 metri, l’ideale per districarsi nel traffico delle immense città cinesi, dove è consigliabile non muoversi con crossovver troppo ampi.
Questa curiosa Panda non necessita di una potenza folle, visto che è soprattutto un’utilitaria, ed ha una potenza massima di 40 cavalli, con 110 Nm di coppia massima. Il pacco batterie al litio-ferro-fosfato ha una capienza di 17,03 kWh, garantendo un’autonomia davvero ottima per una vettura così compatta. La creatura di casa Geely può infatti viaggiare per ben 200 km in modalità full electric, una distanza che basta ed avanza per un’utilitaria.
In questi giorni, in Cina, è prevista la sua presentazione ufficiale, ed è il prezzo che sorprende. Sul mercato cinese, verrà venduta con costi compresi tra 39.900 e 56.900 yuan, che diventano circa 5.000-7.000 euro al cambio. Un prezzo al quale, al giorno d’oggi, è impossibile comprare un’auto nuova dalle nostre parti.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…