Impossibile non rimanere impressionati dalla somiglianza di questo SUV sudcoreano con quello di una Mercedes. Un dettaglio la rende chiara
Il mercato automobilistico asiatico sta divenendo sempre più prorompente nel mondo, ma sembra proprio che i modelli occidentali siano in voga durante ogni momento. In effetti, sono tanti i casi in cui le aziende orientali prendono spunti da degli esemplari di successo che arrivano da altrove. Ciò avviene per una mancanza di idee, per un forte riconoscimento verso la bellezza estetica di certe automobili occidentali e per poter avere successo nel commercio delle nuove produzioni.
Però, a tutto sembra esserci un limite e copiare di netto diversi dettagli dai marchi più prestigiosi può far storcere il naso a qualcuno, specie ai più appassionati di essi. In effetti, il nuovo SUV sudcoreano che sembra proprio una Mercedes, specie per un dettaglio da non sottovalutare, ha fatto immediatamente saltare dalla sedia i molti che l’hanno visto. Possiamo solamente immaginare cosa abbiano pensato i dirigenti della Casa tedesca.
In effetti, specie sulla parte posteriore, questo nuovo SUV sembra somigliare in tutto e per tutto alla Mercedes-Benz GLE Coupé. Quest’ultima è un’auto da 85 mila euro circa e che è stata creata a partire dal 2015 fino ad arrivare al 2019 ed è andata a sostituire la Classe GLE. Possiede una vasta gamma di motori, oggigiorno elettrificati e che includono delle varianti sportive di tipo AMG e un’altro plug-in.
L’imitazione appare evidente
L’azienda sudcoreana che ha avuto l’idea di prendere spunto dalla suddetta Mercedes è la Genesis Motor. Parliamo di una casa automobilistica nata nel 2015 e che fa parte della Hyundai Motor Group. I modelli che poi finiscono in produzione di serie vengono progettati proprio in Germania, a Rüsselsheim, e forse è proprio per questo che un tocco dei modelli tedeschi non sembra esser dispiaciuto ai progettisti.
In questo modo, però, sembrano aver copiato di netto la parte posteriore della Mercedes-Benz GLE Coupé e chissà se l’idea avrà un buon risvolto commerciale. In effetti, al momento ci sono solamente alcuni prototipi del nuovo SUV creato da parte della Genesis e che prende il nome di GV80. Uno di essi è stato testato sul circuito di Nürburgring e sembra aver tenuto più che bene la strada.
Quest’auto deriva da un modello che si trova sul mercato già da alcuni anni, ma gli interventi della Genesis sono stati diversi per poter rendere l’esemplare maggiormente sportivo. Ciò che caratterizza questa nuova versione sono i passaruota maggiormente pronunciati, il tetto in fibra di carbonio, due strisce a LED nella parte posteriore e uno spoiler a coda d’anatra.
Non si sa ancora che tipo di motore è stato montato su di essa, ma si può pensare ad una condivisione con la sorella prodotta in serie, la quale in Europa è disponibile solamente su alcuni mercati. Infatti, il principale mercato della Genesis è quello statunitense, in cui il SUV monta un motore da 4 cilindri turbo, con capienza da 2,5 litri e capace di erogare ben 300 CV. Oppure, viene venduto nella versione 3,5 V6 biturbo in grado di erogare 375 CV.