La Federazione Internazionale ha deciso di dare spazio ad una nuova categoria mai vista prima. Sarà probabilmente un grande successo
Segno dei tempi che cambiano e dell’evoluzione tecnologica anche nel mondo dell’auto, fatto sta che dal 2025 vedremo una competizione completamente innovativa, che coinvolgerà marchi importanti.
Anche le corse automobilistiche devono essere al passo con i tempi. Come avvenuto dalla notte dei tempi tutte le categorie che la Federazione Internazionale dà alla luce hanno la finalità di sviluppare prototipi che poi avranno un ricasco naturale sulle vetture da strada. Una sorta di sperimentazione che porta all’evoluzione. Abbiamo vissuto la transizione ibrida della Formula 1, proprio per migliorare la tecnologia delle auto stradali, poi addirittura un campionato totalmente elettrico (la Formula E) e addirittura la nascita di una categoria riservata ai SUV a batteria.
La famosa Extreme E è una serie che ha visto la luce nel 2021, con vetture Odissey21 e che ha coinvolto campioni del calibro di Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Una sperimentazione totale su nuovi modelli, elettrici e fuoristrada che ha integrato anche una parità di genere mai vista prima (ogni team ha un pilota donna e uno uomo).
Le tappe in giro per il mondo (partenza dall’Arabia Saudita) hanno attirato sempre un maggiore interesse, tanto da portare nel 2025 ad uno spin-off.
Secondo quanto stabilito dal presidente della FIA Ben Sulayem, vedremo presto un nuovo campionato approvato dalla Federazione. Le negoziazioni con Alejandro Agag, fondatore e Ad di Extreme E, sono andate a buon fine e hanno portato al lancio di Extreme H.
Si tratta di Suv a idrogeno che competeranno fuoristrada in location da urlo, con dei rally davvero mozzafiato. Si parte nel 2025 e la competizione avrà lo status di Campionato FIA. Poi l’intenzione è quella di renderlo dal 2026 uno dei setti campionati del mondo riconosciuti dalla Federazione, al pari di F1, FE, WEC, WRC, etc…
Agag l’ha definita “una pietra miliare” che andrà ad incentivare un filone, quello delle auto ad idrogeno, ancora non del tutto esplorato. Sarà solo il primo passo verso un’altra rivoluzione.
La speranza è che molti dei grandi nomi che si sono visti alle spalle del progetto Extreme E si possano ritrovare anche in questa appendice, per conquistare anche mediaticamente l’attenzione del pubblico.
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…