La rivoluzione effettuata dalla Bentley sulla nuova limited edition è spettacolare. Piccola, ma con caratteristiche esclusive
Un tuffo nel passato, ma con una rivisitazione che fa impallidire i migliori ingegneri di tutto il mondo. Di certo, vedere un’auto del genere al giorno d’oggi non può che ricordare dei tempi indimenticabili per chi li ha vissuti e, al momento, sono veramente in pochi. Inizialmente, può ricordare un giocattolo, dato che è stata riprodotta in miniatura, invece si tratta di un vero e proprio veicolo capace di circolare.
La Bentley ha deciso di fare le cose in grande, ma creando qualcosa di piccolo e prezioso. In effetti, ha prodotto un modello limited edition che ha entusiasmato chiunque l’abbia visto. Il suo nome è Junior e si rifa al mitico e storico modello creato nell’ormai lontano 1929, anche se in versione più piccola. L’azienda britannica, con sede a Crewe, l’ha riprodotto rimpicciolendolo del 15%.
L’idea è nata grazie alla collaborazione avuta con The Little Car Company, marchio leader a livello internazionale per la produzione di vetture di una taglia più piccola del normale. L’immagine estetica della riproduzione, comunque, rimane identica a quella del passato, tranne alcuni dettagli rintracciabili all’interno dell’abitacolo. L’esemplare originale era un torpedo, ma in confronto ad esso ci sono state alcune variazioni nella parte meccanica.
L’esclusiva auto della Bentley
Mentre il modello passato montava un motore da 4,5 litri, quello odierno si trova in linea con i tempi contemporanei, ovverosia è particolarmente sostenibile. Questo esemplare di auto è stato creato in sole 99 unità, denominate “first edition”. Ma il marchio inglese non è l’unico che sta prendendo spunto dal passato per poter riproporre dei mezzi che erano stati dimenticati.
In effetti, sono diversi i settori, dall’artistico a quello del design, che si stanno rifacendo sempre di più agli affascinanti anni del primo ‘900. Per quanto riguarda la Bentley Junior, molto probabilmente, la troveremo sul mercato solamente a metà del 2024. Non è affatto un giocattolo (anche se dalle immagini lo può sembrare) visto che c’è il prezzo a confermarlo, 106 mila euro.
Questa nuova versione della torpedo potrà essere ricaricata direttamente nelle stazioni di rifornimento adatte alle auto elettriche, cosa molto in linea con i tempi odierni. Possiede una batteria da 48 volt e un motore da 15 kW, capace di poter garantire 105 km di autonomia. La velocità massima che è in grado di raggiungere è pari ai 70 km/h, pochi ma capaci di poter essere adatti ad ogni tipo di tragitto. Il suo stile inconfondibile ha già affascinato tutti e, chissà, anche tante altre aziende automobilistiche decideranno di intraprendere questa strada.