In queste condizioni, anche un banale guasto si trasforma in un salasso devastante: ecco come le automobili elettriche “peggiorano” tutto.
Economia e risparmio, due parole che potrebbero presto scomparire dal vocabolario degli automobilisti. Il fatto che le automobili elettriche – e in misura minore anche ibride – siano sempre più popolari non risolve il problema legato ai costi medi di queste vetture, sempre più alti anche per quanto riguarda mantenimento e manutenzione. A conti fatti comprare una vettura elettrica è davvero sostenibile?
Abbiamo registrato numerosi casi negli ultimi anni di persone che hanno acquistato magari sul mercato dell’usato automobili elettriche a prezzi convenienti per poi trovarsi ad avere a che fare con costi di manutenzione spaventosi: ricordate la famiglia che ha comprato una nota utilitaria Ford per poi trovarsi un conto di circa 20mila Dollari al momento di cambiare la batteria pari a circa quattro volte il prezzo della vettura, vero?
Nonostante i costi medi di mantenimento delle automobili elettriche siano più o meno identici a quelli delle omologhe a benzina e diesel – considerando pure che le ibride e le EV hanno tante agevolazioni sulle tasse e le assicurazioni inoltre – gli imprevisti “si pagano cari” e lo dimostrano i dati raccolti da Inside Evs in merito a quanto costa un incidente in un’automobile del genere.
Non solo conti salati dal meccanico insomma ma anche dal carrozziere: il report del sito spiega che in media, riparare un’auto elettrica dopo un sinistro di entità modesta costa tra i 900 ed i 1.500 Euro contro i circa 100 per un danno alla carrozzeria di un’auto normale. Vero che dipende moltissimo dal modello, dal tipo di impatto e dalla qualità della manodopera ma c’è un fattore che spiega da solo questo fenomeno.
Le automobili elettriche sembrano aver bisogno di più componenti originali rispetto a quelle classiche per cui normalmente in passato, si potevano rimediare pezzi allo sfascio o in un autoricambi anche di seconda mano. Se prendiamo una Tesla poi, i costi crescono con le assicurazioni americane che denunciano prezzi di riparazione che oscillano tra i 1.500 ed i 1.800 Euro per un impatto di media entità con una delle auto di Musk!
Per fortuna, c’è un insperato rovescio della medaglia: sarà per il fatto che sono moderne e i sistemi di sicurezza sono evoluti tantissimo negli ultimi anni, sarà per una qualità costruttiva migliore, le automobili elettriche sono anche più resistenti agli urti. Danneggiarle insomma è più difficile ma se succede, saranno dolori dal carrozziere, poco ma sicuro.
Il 2025 sarebbe dovuto essere l’anno della svolta per il Gruppo nato dalla fusione tra…
L'acquisto di un'auto usata rappresenta spesso un rischio di incappare in alcune truffe. Ecco cosa…
Il Giappone può contare su tecnologie top, ed ora è la Mazda a voler sfoderare…
Il Gruppo Volkswagen ha bisogno di una netta sterzata, a livello internazionale, con modelli irrefrenabili…
In Italia, l'inizio del 2025 ha visto un incremento di vendite per le auto elettriche.…
I furti delle auto e delle loro componenti sono sempre molto frequenti, ma ora vi…