Auto diesel, la Top 3 delle utilitarie più economiche: queste le amano veramente tutti

Le auto diesel sono a rischio per via della visione green del futuro della mobilità, ma vendono ancora bene. Ecco le migliori.

Il settore automotive sta cambiando ed anche parecchio nel corso di questi anni, ma le auto diesel vogliono resistere a lungo. Queste sono le vetture viste peggio in un mondo che guarda sempre di più al green, soprattutto dopo quello che accadde nel 2015. Tutti ricorderete lo scandalo delle emissioni truccate sulle auto a gasolio della Volkswagen, che fece discutere in giro per il mondo, portando la casa tedesca al centro di un ciclone.

Auto diesel, la Top 3 delle utilitarie più economiche: queste le amano veramente tutti
Le top3 auto – Derapate.it

Dopo quell’evento, questo marchio ha iniziato ad investire in maniera pesante sull’elettrico, ed è stata, man mano, seguita dalla quasi totalità della concorrenza. Se la benzina resiste, anche il diesel non vuole essere da meno, anche se è ormai certo che, almeno in Europa, dal primo gennaio del 2035 le vetture con motore termico non potranno più essere prodotte o vendute. Nonostante questo, le auto diesel piacciono ancora, e danno vari vantaggi.

Prima di tutto c’è ovviamente il discorso dei consumi minori, che in una fase come questa è sempre importante, ma anche le prestazioni, nel corso degli anni, sono aumentate rispetto al passato. Il dato negativo è dato dal fatto che le grandi città stanno chiudendo alle vetture giudicate più inquinanti, con la normativa Euro 7 che non può non far paura a chi possiede una vettura a gasolio.

Auto diesel, ecco le tre migliori sul mercato

Oggi vi parleremo di quelle che sono le tre migliori auto diesel presenti sul mercato, secondo quanto riportato dal sito web “myluxury.it“. Si tratta di modelli molto venduti e che, nonostante il passare del tempo, non hanno alcuna voglia di cedere il passo alle nuove tecnologie, rimanendo molto apprezzati dai clienti.

Renault Clio che auto
Renault Clio tra i diesel migliori (ANSA) – Derapate.it

Ecco le migliori auto diesel da acquistare in questo momento:

  • Renault Clio: Si tratta di uno dei modelli più storici presenti sul mercato, che è rimasta sempre fedele a sé stessa. La casa della Losanga sta passando all’elettrico, ma la Clio con motore a gasolio non vuole mollare. Il motore disponibile è sempre il 1.5 turbodiesel che spinge sino ad un massimo di 100 cavalli, ed il prezzo, pari a soli 19.077 euro, risulta essere uno dei più grandi punti di forza. Senza dubbi, si tratta di una delle vetture migliori che potete acquistare per avere consumi bassi e buona qualità;
  • Citroen C3: Parliamo della storica rivale della suddetta clio, ed anche in questo caso, parliamo di un motore turbodiesel 1.2, che una potenza leggermente più alta, pari a 102 cavalli. Recentemente ha subito un restyling, ma facendo parte del gruppo Stellantis, presto potrebbe diventare solo elettrica. Il prezzo parte da 22.189 euro ed è leggermente più elevato della Clio;
  • Citroen C3 Aircross: Anche in questo caso parliamo di una C3, ma della sua versione SUV. Il prezzo di partenza è di 23.835 euro, tutto sommato contenuto dal momento che si parla di un crossover di buone dimensioni. Ancora una volta troviamo il motore 1.5 turbodiesel, ma in questo caso esso offre più spinta, salendo a 110 cavalli.
Gestione cookie