La+manovra+con+l%26%238217%3BAuto+da+8mila+euro+di+multa%2C+basta+che+ti+riprendono+e+sei+spacciato
derapateit
/2023/08/29/la-manovra-con-lauto-da-8mila-euro-di-multa-basta-che-ti-riprendono-e-sei-spacciato/amp/
News

La manovra con l’Auto da 8mila euro di multa, basta che ti riprendono e sei spacciato

Published by
Giovanni Messi

Quando siamo in auto, dobbiamo far attenzione ad ogni movimento, e non fare errori gravi. In particolare, c’è una manovra che può costarvi carissimo

La grande paura di chi viaggia in auto è sempre quella degli incidenti, ma anche quella delle multe. In questo articolo, faremo una sorta di mix di questi due argomenti, aiutandovi ad evitare una manovra che può causare crash brutali ma anche delle sanzioni pecuniarie a dir poco salatissime.

Fai attenzione a questa manovra in Auto, è davvero pericolosa – Derapate.it

In certi casi, il Codice della Strada è molto severo, ma c’è da dire che, nella fattispecie seguente, le punizioni sono sacrosante. Andiamo dunque a dare un’occhiata a quelle che sono le sanzioni che verranno applicate se con la vostra auto vi passerà per la testa di effettuare una manovra così pericolosa.

L’autostrada è la via di comunicazione migliore per spostarsi da una parte all’altra del paese usando l’auto. Su questa tipologia di tracciato si possono raggiungere alte velocità, evitando così le strade statali più tortuose e scomode da affrontare.

Tuttavia, può anche essere un luogo pericoloso per tanti motivi, come l’eccesso di velocità, principale causa di incidenti. Altri rischi riguardano colpi di sonno e distrazioni, che portano alcuni conducenti ad incappare in tamponamenti o altre dinamiche che possono mettere in pericolo gli altri utenti della strada.

Un altro pericolo in Autostrada è causato dalla follia di alcuni guidatori, che commettono errori gravi e che mettono a repentaglio la loro vita e quella degli altri con manovre vietatissime come l’inversione ad U al casello autostradale. 

Auto, un’imprudenza che può costare 8mila euro

A descrivere bene ciò che può accadere in questi casi è Sicurauto.it, e c’è da dire che vi passerà la voglia di fare questa manovra dopo aver letto le possibili conseguenze. A volte può capitare di sbagliare l’uscita in autostrada, ma non occorre mai cercare di recuperare con un’inversione. In quei casi, è molto meglio perdere qualche minuto in più ed uscire successivamente, oppure in qualsiasi altra maniera ma rispettando il Codice della Strada e tutti gli altri utenti.

Se lo fai in Autostrada rischi davvero grosso (Ansa) – Derapate.it

In base agli ultimi aggiornamenti delle leggi, ci sono delle sanzioni salatissime per chi commette un errore del genere. Violando il Codice della Strada e facendo inversione ad U nei pressi di caselli o svincolo autostradali, si rischia una multa che va da un minimo di 2.046 euro ad un massimo di 8.186 euro, oltre alla perdita di 10 punti sulla patente. Inoltre, si può incorrere anche nella revoca della patente di guida e nel fermo amministrativo dell’auto che durerà per ben tre mesi.

E’ importante sottolineare come una simile infrazione non può essere decretata immediatamente. Basta, infatti, anche una ripresa da parte delle telecamere di sorveglianza per far scaturire l’ammenda. Del resto, una volta individuata l’auto tramite i filmati, non sarà difficile risalire al proprietario.

Un altro grave errore, o meglio, atto di follia che potrete commettere al volante in Autostrada e che viene punito altrettanto severamente è quello della retromarcia. Anche questa è meglio che la evitiate.  In questo caso la multa parte da 430 euro ed arriva ad un massimo di 1.730 euro, con 7 punti che verranno tolti dalla vostra patente.

Insomma, quando vi trovate in autostrada, abbiate cura di ciò che fate con la vostra auto, perché le multe che ne conseguono ed i rischi a cui vi andate incontro voi e gli altri avventori sono altissimi anche in ambito pecuniario.

Recent Posts

  • News

Decreto approvato, il sistema dei pedaggi in autostrada cambia: cosa succederà

Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…

3 ore ago
  • Auto

Benzina e diesel, non è ancora finita: stavolta è Stellantis a rilanciarli, il dettaglio che riapre di nuovo tutto

Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…

5 ore ago
  • Auto

Auto elettriche, Honda dà la svolta definitiva: le sue auto avranno un’autonomia mai vista prima

La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…

6 ore ago
  • News

Shakira “regala” la sua Lamborghini: come fare per ottenerla, è un modello che va oltre i 300 km/h

Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…

8 ore ago
  • Auto

Gianni Agnelli e quella Bentley fatta su misura per lui: riuscì ad infilarci un dettaglio FIAT

Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…

9 ore ago
  • Auto

Alfa Romeo, risolto un problema che aveva fatto discutere: ecco la soluzione dopo il richiamo

L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…

11 ore ago