Fiat lancia un nuovo modello che promette moltissimo. Purtroppo però non la guiderete mai. Il motivo è facilmente intuibile
Il marchio Fiat ha presentato poco fa due modelli molto differenti tra di loro, vale a dire la 600e e la minicar Topolino, entrambe full electric. Per la Seicento ci sarà anche la possibilità di scegliere la versioni con motore a benzina, che però arriverà tra qualche mese, e non è ancora ordinabile.
Per un mercato extra-europeo, la Fiat continua a puntare tutto su vetture non elettriche, come nel caso di quella di cui vi stiamo per parlare. Si tratta di un modello che in pochi conoscono ma che nel Paese in cui sarà commercializzata potrebbe riscuotere un grande successo.
Il modello in questione è la Fiat Cronos, una berlina a tre volumi, il cui nome potrebbe non dire molti agli appassionati. Tutti conoscono infatti la Panda, la Tipo, la Punto e la 600, o al massimo la Croma, ma questo nome non è molto famoso. Il motivo? Si tratta di un’auto pensata esclusivamente per il mercato brasiliano, nel quale è in vendita già a partire dal 2018.
Fiat, ecco la Cronos: il modello che non arriverà mai in Italia
Nel 2016, Sergio Marchionne, all’epoca ancora amministratore delegato del marchio, ha annunciato l’investimento di 500 milioni di dollari per l’apertura di un nuovo stabilimento di produzione in Argentina, a Cordoba, dove vengono prodotte la gran parte delle auto destinate a quel tipo di mercato.
La Cronos ha fatto registrare ottimi dati sul fronte delle vendite e, nel 2024, arriverà la seconda versione con diverse novità. Prima di tutto, c’è da sottolineare che ci sarà una riduzione sul fronte delle versioni disponibili, che ora saranno solamente quattro per la clientela.
Chi deciderà di acquistarla, potrà scegliere tra: Drive 1.0, Drive 1.3, Drive 1.3 CVT e Precision 1.3 CVT. Quella che costerà meno di tutte avrà un prezzo di partenza di 17.131 euro, e stiamo parlando della Drive 1.0, ovvero quella più basilare, ma che comunque consente un bel risparmio economico.
Il design si è rinnovato rispetto al modello del passato ma le dimensioni, le proporzioni e tutto ciò che concerne l’estetica la ricorda molto. Per quello che riguarda le motorizzazioni, abbiamo una scelta più vasta, e non ci sono versioni elettriche, a conferma del diverso approccio tra mercato brasiliano ed europeo.
La variante Drive 1.0, per farvi un esempio, è spinta dal motore FireFly da 1 litro che porta sino ad una potenza massima di 70 cavalli, mentre la 1.3 può arrivare anche a 98, che diventano 108 se si opta per la versione ad etanolo, la quale offre dunque una maggior potenza, oltre che un minor impatto ambientale.
Come detto, i prezzi sono molto vantaggiosi e oscillano tra i 17 e i 21mila euro. Questo modello non potrà mai essere vostro, essendo confermato che non arriverà in Europa. Il debutto è previsto per il 2024 in Brasile