La Ferrari è il sogno di tutti, ma vi garantiamo che il modello di cui vi stiamo per parlare è fuori dal comune. Ecco quanto vale.
In casa Ferrari si lavora sempre con la consapevolezza di dover portare avanti un mito, un qualcosa che niente e nessuno potrà mai fermare. La casa di Maranello, che lo scorso anno ha celebrato i 75 anni dalla sua nascita, continua a far emozionare clienti ed appassionati, ed i più ricchi avranno ora una grande occasione.
Le Ferrari più costose, come potete immaginare, non sono quelle in vendita oggi, ma quelle che risalgono al passato, che valgono decine di milioni. Per una cifra pazzesca, verrà ora messa all’asta una vettura di tantissimi anni fa, che ha scritto la storia del Cavallino ai suoi tempi.
Ferrari, ecco la spettacolare 250 GTO in vendita all’asta
Tra tutte le Ferrari che sono state realizzate in questi 76 anni di storia, la 250 GTO rientra senza alcun dubbio tra le più belle di sempre. In particolare, oggi vi parleremo di un modello che risale al 1962, il cui nome esatto è 250 GTO/330 LM, dal numero di telaio 3765. Il gioiello verrà battuto all’asta da RM Sotheby’s il prossimo 13 di novembre a New York, per delle cifre a dir poco folli.
Per averla serviranno circa 60 milioni di dollari, una roba che permetterà solo agli uomini più ricchi e potenti del pianeta di pensare di acquistarla. Si tratta dell’unica 250 GTO Serie I di proprietà della Scuderia modenese, che ha avuto anche una buona carriera sportiva, emozionando i tifosi del Cavallino di quel periodo.
La 250 GTO in questione, infatti, vinse una gara e conquistò anche un secondo posto di classe alla 1000 km del Nurburgring del 1962, in un’epoca eroica del motorsport. La vettura si comportò molto bene anche alla 24 ore di Le Mans, e per un lungo periodo di tempo, dopo la fine della carriera agonistica, è stata di proprietà del presidente dei Ferrari Club americani. In seguito, è stata acquistata dal proprietario attuale, che l’ha custodita per ben 38 anni. Dopo questo lungo periodo, sta per cambiare nuovamente proprietario.
La vettura in questione è dotata di un motore V12 da 4.0 litri, dotato di 6 carburatori Weber 42 DCN, con potenza massima di 390 cavalli. Pensando che si tratta di un’auto di ben sessant’anni fa, anche qualcosina in più, c’è davvero da ammettere che siamo di fronte ad un capolavoro di tecnica.
Se l’asta dovesse andare a buon fine, con 60 milioni di dollari diventerebbe la Rossa più costosa mai venduta, battendo un’altra 250 GTO che qualche anno fa fu venduta, sempre dalla stessa casa d’aste, per quasi 50 milioni di dollari. Le cifre di cui stiamo parlando fanno davvero venire i brividi, ma siamo sicuri che il valore di quest’auto sia corretto.
Parliamo di un mito del Cavallino, di una delle prime auto da corsa della storia di questo marchio. Nella cornice della Grande Mela, tra poco più di due mesi, troverà un nuovo, fortunato acquirente, e siamo sicuri che chiunque la prenderà saprà trattarla al meglio nel suo futuro.