Non ci crederete mai, ma è successo davvero! L’auto era stata parcheggiata a dovere, ma questo dettaglio le è costato una multa carissima
Non sempre le leggi vanno a favore dei più coscienziosi cittadini e talvolta ne esistono alcune che, per quanto stravaganti siano, hanno dalla loro parte la razionalità e non possono in alcun modo essere impugnate. Una di queste riguarda i finestrini dell’auto parcheggiata in sosta: se anche a te è capitato di fare così, faresti meglio a non farlo mai più!
Quando si parcheggia l’auto, va controllato che venga lasciata nelle condizioni ottimali, non solo nel rispetto delle regole per la sosta ma anche per eventuali furti o atti vandalici che possono capitare a chi per esempio lascia i finestrini aperti. In quest’ultimo caso, la legge parla chiaro e il conducente disattento non può fare altrimenti.
La vicenda che ha dell’incredibile vede come protagonista una donna di 65 anni, dentista di Cuneo, città in Piemonte, che si è recata come tutti i giorni a lavoro e ha parcheggiato l’auto nelle apposite strisce blu con annesso grattino per il pagamento della sosta.
Ciò che però non ha giovato la donna è stato il caldo estremo degli ultimi giorni, quei quasi 40 gradi che hanno reso l’aria irrespirabile e afosa. La donna, infatti, per evitare di creare una bolla di calore nell’auto ha ben pensato di lasciare i finestrini della sua auto aperti completamente per far circolare l’aria.
Un’ingenuità che è costata carissimo: cosa dice la Legge
Nelle cittadine di piccole dimensioni, i cittadini sono sicuri che, seppur lasciando l’auto incustodita, non accadano atti vandalici o furti. Conoscendo la zona e frequentandola sempre, la donna non si è posta il problema dell’auto lasciata aperta e si è recata a lavoro in tranquillità. Ciò che però non tutti sanno è che la legge prevede una sanzione pecuniaria per coloro che lasciano i finestrini dell’auto completamente aperti durante la sosta. La cosa fa quasi sorridere, ma è da tenere a mente!
Secondo il Codice della strada è fatto assoluto divieto a tutti i conducenti di lasciare la propria auto parcheggiata con la maggior parte dei finestrini aperti, anche se le temperature sono molto alte.
La legge risulta sconosciuta ai più, tranne evidentemente a questo ausiliario del traffico che ha subito lasciato un verbale sull’auto con la multa che recita: “Lasciava in sosta il veicolo senza adottare le opportune cautele atte ad evitare incidenti o l’uso dello stesso senza consenso” e nella specifica del verbale ha indicato “3 finestrini aperti interamente”.
In base all’articolo 158 comma 4-6, nessuno deve favorire il furto o la manomissione dell’auto. Quindi lasciare i finestrini aperti potrebbe incoraggiare malviventi e ladri non solo a rubare l’auto, ma anche a manometterla, compromettendo la sicurezza generale. La multa in questione non è delle più ingenti, circa 30 euro, ma lascia un po’ di amarezza per la tenuità del fatto in sé.
La donna si è giustificata in un’intervista asserendo di aver lasciato l’auto in queste condizioni per pochissimi minuti, circa 4, chiedendo poi alla sua assistente di provvedere al grattino e a chiudere l’auto: “Saranno passati non più di 4 minuti, ma l’agente aveva già fatto la sanzione“. Il vigile però l’ha anticipata e il verbale è stato consegnato.