La Ferrari si prepara al GP Olanda che si correrà a Zandvoort. Intanto è arrivata una notizia a sorpresa. Ecco cosa accadrà.
Mancano due giorni alle prove libere del Gran Premio d’Olanda, che si disputerà sul tracciato di Zandvoort. La Ferrari spera in una domenica fortunata, su una pista in cui non è mai stata competitiva. Charles Leclerc chiuse terzo lo scorso anno, ma solo grazie ad un colpo di fortuna.
Il monegasco ha supeatp nel finale la Mercedes di Lewis Hamilton, penalizzato da una pessima strategia. Eravamo all’inizio della crisi del Cavallino, che dopo la direttiva tecnica TD-39 ha iniziato a perdere colpi, dopo una bella stagione per ciò che riguarda la prima parte.
La Ferrari, su una pista come quella di Zandvoort, non parte di certo con i favori del pronostico, dal momento che qui serve molto carico aerodinamico. La SF-23, su piste come queste, ha fatto una grande fatica sino ad oggi, mentre su quelle veloci ha fatto vedere delle cose più interessanti.
Nelle ultime ore, è arrivato un annuncio improvviso da Maranello, che vede coinvolti i due piloti. Infatti, nella prima sessione di prove libere ci sarà una grande novità a bordo della Rossa, anche se colui che scenderà in pista ha già avuto alcune esperienze in Ferrari. Ecco di chi si tratta e cosa accadrà in Olanda.
Ferrari, annuncio ufficiale per il GP di Olanda
Le prove libere del Gran Premio d’Olanda vedranno una grande novità in casa Ferrari. Al volante della SF-23, infatti, salirà Robert Shwartzamn al posto di Carlos Sainz. Per tranquillizzare tutti i fan del Cavallino, è giusto specificare che si tratta di un qualcosa di del tutto normale e che non ci sono problemi di alcun genere per lo spagnolo.
Per regolamento, infatti, le squadre devono schierare un giovane pilota nelle prime libere per almeno due volte in stagione, e la Scuderia modenese non lo ha ancora fatto in questo 2023. La gran parte dei top team, a dire la verità, devono ancora far salire a bordo un pilota diverso dai titolari, ma ciò è abbastanza normale, ed avviene sempre nel finale di stagione.
Il pilota russo, che oggi corre nel Fanatec GT World Challenge con la 296 GT3 e che si occupa dello sviluppo al simulatore, aveva girato lo scorso anno ad Austin ed in quel di Abu Dhabi, dove avrà un’altra occasione alla fine di novembre. Con ogni probabilità, come detto anche da Frederic Vasseur, sarà Charles Leclerc a cedergli il volante nell’ultima gara del mondiale.
Il team principal ha spiegato che, in questo caso, sarà al posto di Carlitos per una semplice scelta dello spagnolo, che ha deciso di dare la propria monoposto al russo proprio qui in Olanda. Sarà curioso vedere un giovane così interessante a bordo di un’auto difficile da guidare come la Ferrari SF-23, che di certo non sta brillando in questo campionato. Tra poche ore sapremo come andrà in pista.
Zandvoort sarà l’ultimo Test per la Ferrari prima dell’appuntamento più importante dell’anno ovvero il Gran Premio di Monza che si disputerà nel primo weekend di settembre.