Auto Elettriche, altra stangata per gli italiani: è ufficiale

Sulle auto elettriche si discute sempre molto, ed ora c’è un dato che fa tremare tutti gli italiani. Purtroppo è tutto vero

Il fenomeno delle auto elettriche è ancora tutto da scoprire ma, per il momento, questa idea di cambiamento non fa impazzire gli italiani. Ricordiamo che, in Europa, a partire dal primo di gennaio del 2035, sarà vietata la vendita e la produzione di vetture con motore a combustione.

Auto elettriche ricarica prezzi Italia
Auto elettriche, il dato lascia poche speranze – Derapate.it

Quelle acquistate sino al 31 di dicembre dell’anno prima, tuttavia, potranno proseguire a circolare sino a fine vita. Le proroghe che erano state proposte sono state rigettate dall’Europa. Qualche mese fa si parlava di dare il via libera alle ibride plug-in ed alle vetture con bio-carburanti, ma non se ne è fatto nulla ed il blocco è esteso anche a loro.

Le auto elettriche, stando allo stato attuale, saranno le uniche commercializzabili tra poco più di 11 anni, una data che non è troppo lontana nel tempo. Tuttavia, gli aumenti proseguono anche per le vetture ad emissioni zero, ed ora spunta un dato allarmante anche sulle ricariche. L’Italia è messa molto male.

Auto elettriche, per l’Italia c’è una brutta notizia

Che le auto elettriche in Italia non siano molto apprezzate è ben noto e, di certo, quando emerso sulle ricariche delle Auto Elettriche non ne favorirà la popolarità. Molti non sono pronti a cambiare la loro autovettura “tradizionale” e quello che emerso dai dati della ricerca che vi presenteremo, verosimilmente, confermerà quell’idea.

Secondo alcuni dati rilasciati da Eurostat, pare che in Europa, facendo una media, ci sia stato un aumento del 21% per ricaricare le auto elettriche. La statistica è riferita al primo semestre del 2023, messo in raffronto con settembre dell’anno scorso. Dunque, se per i carburanti gli aumenti continuano, per le EV non va di certo meglio.

Ricarica auto elettrica costo Italia
Ricarica auto elettrica, che prezzi in Italia – Derapate.it

L’aumento in Italia è stato pari al 18% ed è ovvio, dunque, che il nostro paese sia agli ultimi posti per convenienza. In sostanza, l’Italia è uno dei paesi in cui effettuare una ricarica per auto ad emissioni zero costa di più, e di certo, non è un bel biglietto da visita. In un periodo di continui e pesanti rincari che riguardano specialmente la vita quotidiana, i prezzi in aumento dell’elettricità non favoriranno di certo la diffusione della nuova tecnologie.

L’Italia è al 36esimo posto in questa classifica, con un costo medio di 0,364 euro per kWh. Ciò significa che per percorrere 100 km in elettrico si spendono 6,53 euro, mentre per ricarica del tutto una batteria poco capiente, da 60 kWh, servono 22,43 euro, prezzi più bassi dei carburanti ma comunque non così vantaggiosi.

Il paese in cui si spende meno è il Kosovo, dove un singolo kWh costa appena 0,064 euro. Con soli 4 euro, dunque, si può fare il pieno alla propria auto ad emissioni zero e lì si che conviene acquistarne una. Vedremo presto se nel nostro paese cambierà qualcosa o meno, ma ad oggi le spese sono troppo elevate per giocarsela con i migliori.

Riguardo le ricariche di auto elettriche, ricordiamo che è ancora in vigore il bonus governativo per l’installazione di una wallbox di ricarica in casa. Quest’ultima va scelta con il gestore prescelto. C’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per accedere all’incentivo.

Gestione cookie