In casa Audi si è scelto di puntare sulle emissioni zero, ed ora si inizia a parlare di nuovi modelli. Uno fa già sognare.
Il marchio Audi, per sua stessa definizione, è all’avanguardia della tecnica, ed è stata la pioniera di tante tecnologie nel corso della sua storia. Al giorno d’oggi, ad Ingolstadt si è puntato tutto sull’elettrico, ed in pochi anni non ci sarà più spazio per i motori termici. La cosa, ovviamente, non piace ai puristi, visto che alcuni tipi di motori, come il TDI a gasolio o il TFSI, ovvero il motore a benzina ad iniezione diretta, erano molto amati, ma a breve andranno ad essere eliminati.
La casa dei quattro anelli fa parte del gruppo Volkswagen, che dopo lo scandalo sulle emissioni truccate dei motori a gasolio ha deciso di cambiare tutto, puntando sul green. Le reazioni a catena non sono mancate, ed una serie di modelli che hanno fatto la storia sono stati eliminati dalla gamma.
Quella che ha fatto più discutere è l’Audi R8, ovvero la supercar del marchio di Ingolstadt, che ormai è fuori produzione, e che nel 2025 lascerà spazio ad una vettura ad emissioni zero ad alte prestazioni. Il mondo dell’automotive è ormai del tutto cambiato, e la casa tedesca è pronta per lanciare una nuova vettura molto interessante.
L’impegno di puntare sull’elettrico in casa Audi è confermato dal nuovo modello in arrivo per il 2024, ovvero la nuova e-tron GT. Qui siamo in tema di vetture ad altissime prestazioni e non certo di utilitarie, e si tratterà della seconda generazione di questa vettura, che ha l’obiettivo di competere con la Porsche Taycan, anche se entrambi i marchi fanno parte del gruppo Volkswagen.
La prima versione fu lanciata nel 2021, per poi essere immessa sul mercato l’anno dopo. Nel 2024, la seconda versione non sarà una rivoluzione, ma vedrà l’introduzione di alcuni aggiornamenti legati al comfort ed alla praticità. In sostanza, le forme saranno praticamente identiche, così come le prestazioni e le motorizzazioni.
L’aggiornamento sull’App Store darà accesso, direttamente dall’auto, ad una serie di altre applicazioni, come TikTok, Spotify, Yelp e molte altre, aumentando e non poco i comfort per chi vuole anche intrattenersi a bordo. Saranno aggiunte anche alcune novità che riguardano l’illuminazione a LED degli interni, ma anche le soglie delle porte illuminate.
Per quello che riguarda i motori, in casa Audi non dovrebbero esserci novità, con i powertrain che partiranno da 530 cavalli per arrivare a 646. Come ormai sappiamo, l’elettrico regala delle performance esagerate, anche se a perderne è chiaramente il sound, che man mano sta cedendo il passo al rumore del silenzio.
La e-tron GT di nuova generazione arriverà nel 2024, ed è una vettura progettata per volare, in termini prestazionali, ma anche per il lusso dei suoi interni. Importanti anche gli spazi del bagagliaio, utile per caricare quanta più roba si vuole. Ora attendiamo solamente la presentazione di questo nuovo gioiello.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…