La Bugatti si è superata con la lavorazione di una hypercar da sogno. Il fortunato acquirente avrà la possibilità di avere tutta la storia del marchio sulle fiancate.
Migliorare vetture da sogno è tutt’altro che semplice. La casa di Molsheim ha realizzato auto così potenti e lussuose che alzare l’asticella diventa sempre più difficile. Il DNA delle supercar volute da Ettore Bugatti è sempre stato legato all’innovazione e all’eleganza. Non si bada a spese nella produzione di veicoli destinati a plurimilionari, come Neymar, con parchi auto infiniti.
Il brand, facente parte del Gruppo Volkswagen, si è giocato per anni lo scettro di auto più veloce al mondo con la Ferrari. Sotto la gestione del potente gruppo teutonico gli obiettivi non sono cambiati. La Chiron è tra le auto più potenti al mondo con un telaio monoscocca in fibra di carbonio per abbassare il peso. L’hypercar equipaggia un quadriturbo W16 da 8 litri, da 1600 cavalli. La Chiron scattò da 0 a 100 km/h in appena 2,4 secondi ed è capace di raggiungere i 200 da fermo in 6,1 secondi.
Il missile Bugatti partendo da fermo in 32 secondi circa arriva ai 400 Km/h. Raggiungendo la top speed, il serbatoio del carburante da 100 litri di capacità si scarica in appena 8 minuti. Il consumo medio è di 190 l/100 km e con emissioni di CO2 pari a 4,5 kg per ogni km percorso. Un’auto che non farà fare i salti di gioia agli ecologisti, ma che rende orgogliosi i petrolhead.
Si tratta di un bolide impressionante che per superare la soglia dei 400 km/h ha una speed key per toccare i 420 km/h. Non solo la vettura è una scheggia sul dritto, ma è anche un salotto all’interno. Chi si avvicina all’acquisto di una Chiron vuole godere di un livello di optional top. La versione base costa 2,5 milioni, ma c’è una serie infinita di accessori che può far lievitare il prezzo finale.
Bugatti, la Chiron Gold da sogno
La casa francese ha voluto omaggiare le leggendarie Type 41 Royale e Type 57 SC Atlantic, realizzando una one off spettacolare. La base è sempre quella della Chiron ma questa unità ha necessitato di circa 400 ore di lavorazione. L’idea era quella di mettere in primo piano tutti i capolavori della storia del brand francese. La nuova Bugatti Golden Era è tra le protagoniste del Monterey Car Week 2023.
Gli sceicchi avranno fatto a gara per accaparrarsi l’esemplare unico. L’oro mette in mostra la bellezza di un’opera d’arte. Il motore W16 continua ad essere il cuore pulsante della Chiron. Nel Basso Reno sanno come lasciare i fan a bocche aperta. La Bugatti, placcata in oro, vanta sul lato del passeggero 26 bozzetti di modelli, mentre lato conducente sono stati disegnati 19 modelli iconici del passato come la EB110, la Veyron e la stessa Chiron.
Il motore di 7993 cm³, frazionato con la particolare architettura W16 e sovralimentato con 4 turbocompressori, siamo certi non viaggerà alla massima velocità. Questo gioiello dorato varrà una cifra iperbolica in futuro. Sarà conservato dal privilegiato possessore con grande cura.