Se i ritrovamenti di automobili classiche e supercar lasciate nello stesso luogo a prendere polvere e ruggine per anni sono impressionanti, non avete visto questo.
Lo sappiamo bene. Con il mestiere del collezionista e restauratore di automobili si può guadagnare bene a patto di sapere dove cercare, quanto valutare e soprattutto quanto costa restaurare modelli storici e di grande interesse per i collezionisti di tutto il mondo. Ma non sempre parliamo di auto.
In certi casi un veicolo abbandonato può valere moltissimo anche se non si tratta direttamente di una supercar o una vettura da collezione. Ci siamo infatti imbattuti in una storia surreale in cui il vero protagonista è un autobus. Ebbene si stiamo parlando di un mezzo pesante, come quelli che trasportano centinaia di passeggeri ogni giorno anche nella vostra città, abbandonato a fare la muffa in una foresta come un qualsiasi rottame.
Nonostante le pessime condizioni in cui versava questo veicolo al momento del ritrovamento, i ragazzi del canale YouTube Low Buck Garage hanno intravisto il potenziale dell’autobus, un Kenworth CT Pacific Bus degli anni cinquanta, ed hanno deciso di fare un tentativo di recupero per il veicolo. Vediamo come è andata a finire…
L’Autobus restaurato, ecco come è diventato
Recuperare questo veicolo non è stata un’impresa facile anche perchè a sentire il collezionista che ci ha messo le mani sopra giaceva da circa vent’anni abbandonato in quello spiazzo di foresta. Invece di rottamarlo, il suo proprietario originale che, a detta dell’autore del video sarebbe proprio suo padre, ha deciso di lasciarlo in quel tratto di foresta a prendere polvere e ruggine come niente fosse.
Introdotto nei primi anni cinquanta dalla ditta che ha compiuto cento anni proprio di recente, il CT Pacific è stato uno dei più popolari autobus e scuolabus degli Stati Uniti con una varietà di allestimenti e configurazioni che consentiva al mezzo di portare dai 55 ai 79 passeggeri.
Alimentato da un motore Cummins, il veicolo era piuttosto robusto ed affidabile come prova il suo ritorno in strada dopo un impegnativo lavoro di restauro completo.
Nel video possiamo vedere il risultato del faticoso restauro che ha richiesto tante ore di lavoro tra pulizia, eliminazione della ruggine e perfino una passata di aspirapolvere al carburatore del propulsore. Il mezzo si è rivelato un vero “duro” ed è ripartito come nulla fosse pur avendo una settantina di anni.
Adesso, il suo nuovo proprietario si diverte a viaggiare con un autobus di linea per le campagne americane. Ognuno ha i suoi hobby no?