Grandi novità per quanto riguarda l’esame della patente per la moto, con un cambiamento che sicuramente sarà molto gradito.
Quando si hanno 14 anni non si vede davvero l’ora di poter fare l’esame per il patentino e poter così guidare per la prima volta un motorino. Si tratta di un piccolo momento di libertà e questo in qualche modo ci porta a considerarci grandi.
Se per l’automobile è sicuramente molto più facile il discorso legato alla patente, per la moto ci sono molti più ostacoli. Dato che si inizia prima a poter guidare una moto, ci sono vari step da dover passare, in quanto ogni età ha un limite di cilindrata consentita.
Questo ovviamente comporta anche a una maggiore esperienza sul campo, perché è innegabile che guidare tanto sia il miglior esame che uno possa fare per essere preparato in strada. Non è obbligatorio dover completare i test per poter guidare ogni moto, si può anche decidere di aspettare per poter passare subito ai modelli più potenti.
Naturalmente ci sono delle differenze da dover tenere in considerazione in base al proprio percorso. Ecco allora come di recente è nata una nuova Legge che a primo impatto sembra avere dell’incredibile, ma c’è chi avrà modo di ottenere la Patente A senza dover sostenere alcun esame.
Una rivoluzione davvero incredibile e che merita di essere approfondita. Sono molti infatti coloro che in Italia adorano le motociclette e soprattutto sono ancora di più coloro che vogliono entrare a far parte di questo mondo.
Ottenere la Patente A senza esame: ecco come
Per prima cosa questo aiuto può avvenire solamente per coloro che hanno già ottenuto un patentino per poter guidare in strada un motorino. La Legge 108 dello 05/08/2022 permette infatti dii passare dalla Patente A2 a quella A solamente frequentando un corso all’Autoscuola.
Già da diverso tempo si parlava di questa Legge, ma finalmente di recente è entrata definitivamente in vigore. Non si tratta solo di un grande incentivo per chi vuole conseguire la Patente A, ma anche per chi deve passare dalla A1 alla A2.
Per fare in modo che si possa passare dalla A1 alla A2 servono però dei requisiti. Prima di tutto si deve essere muniti di foglio rosa, aver compiuto 18 anni e essere in possesso della A1 da almeno due anni.
Il discorso è il medesimo per coloro che vogliono passare dalla A2 alla A. In questo caso l’unica cosa che cambia è l’età minima che non sarà più di 18, ma di 20. Non sarà invece possibile passare direttamente dalla A1 alla A e la A2 non è valida nemmeno per poter accedere direttamente alla Patente B.
Per evitare l’esame si dovrà comunque sostenere un corso che dura in totale 7 ore. Le lezioni prevedono una prima parte della durata di 3 ore nella quale si spiegheranno i vari sistemi di sicurezza, il modo corretto per controllare i freni e come sistemare il cavalletto.
Le restanti 4 ore invece saranno di pratica, con queste che avverranno in mezzo al traffico per poter testare così la tenuta in strada di chi vuole ottenere la patente. A quel punto non servirà più sostenere un esame, perché il passaggio sarà immediato e il tutto avrà un costo medio tra i 300 e i 500 Euro.