Stellantis rilancia gli obiettivi: punta davvero in alto, Europa e USA nel mirino

Il gruppo Stellantis vuole puntare in alto, ed ora sono stati resi noti gli obiettivi futuri. Ecco a cosa punta il colosso degli Elkann.

Uno dei gruppi automobilistici più importanti e vasti al mondo è senza dubbio Stellantis, che in questi anni, dopo la sua fondazione, ha messo in chiaro i propri obiettivi. La holding multinazionale olandese punta sull’elettrico, ed abbiamo esempi chiari, in tal senso, anche per via del comportamenti di alcuni costruttori italiani che ne fanno parte.

Stellantis punta in alto
Stellantis il CEO Carlos Tavares (ANSA) – Derapate.it

La Fiat è uno di essi, e lo scorso 4 di luglio ha tolto i veli a due nuovi modelli full electric, ovvero il B-SUV 600e e la minicar Topolino. La casa di Torino continua comunque ad offrire varianti con motore a combustione, dal momento che la domanda di auto elettriche non è ancora così elevata, ma tutto cambierà in futuro secondo i piani di Stellantis.

L’Alfa Roemo, altro marchio membro della holding, ha già fatto sapere che l’obiettivo è quello di puntare tutto sulle emissioni zero entro il 2027, dal momento che i prossimi modelli adotteranno questa tecnologia. L’ultima vettura con motore termico, secondo ciò che sappiamo, arriverà nel 2026.

Stiamo parlando della supercar Milano, che verrà svelata tra pochi giorni, ma che sarà prodotta solamente tra tre anni. Nel frattempo, il colosso finanziario olandese, che vuole puntare al top delle vendite, ha ribadito quelli che sono i propri obiettivi in chiave futura, ed il programma ora è davvero molto chiaro.

Stellantis, ecco a cosa si punta per i prossimi anni

Come detto, tutti i marchi del gruppo Stellantis stanno puntando sull’elettrico, ed il tutto sarà ancor più indirizzato in quella direzione per il futuro. Entro il 2030, per ciò che riguarda l’Europa, il 100% delle vendite dovrà essere effettuato tramite le auto ad emissioni zero, e la società il cui CEO è Carlos Tavares, con presidente John Elkann, ha ribadito le proprie ambizioni in un’occasione importante.

Auto elettriche che scelta di Stellantis
Auto elettriche si punta su di loro (ANSA) – Derapate.it

La holding multinazionale olandese ha infatti annunciato l’investimento effettuato in CTR, vale a dire un’azienda che si occupa di produrre il litio geotermico. Anche per ciò che riguarda gli Stati Uniti d’America la decisione è molto forte, ed anche in questo caso, è il 2030 l’anno posto come fine ultimo del progetto. Entro quella data, si dovrà arrivare al mix di vendite al 50% tra elettriche e termiche.

Questa non sarà un’impresa facile, dal momento che il mercato d’oltreoceano è sempre stato più improntato sulle vetture a combustione, ma anche lì i tempi stanno cambiando. Tavares, ovvero il CEO di Stellantis, ha ribadito la volontà di puntare su progetti che siano sostenibili, puntando sulla decarbonizzazione e su sistemi produttivi a basse emissioni, su una filiera sostenibile.

A questo punto, la strada è segnata per il colosso impegnato in questa transizione, ed anche gli altri marchi che ne fanno parte hanno reso bene l’idea, lanciando tante nuove auto ad emissioni zero. L’obiettivo, oltre a continuare la vendita in Europa, è quello di conquistare l’America, e non si può dire che manchino le ambizioni.

Gestione cookie