Gravi problemi in casa Maserati, con un noto modello che dovrà essere richiamato in seguito a una serie di problemi davvero inattesi.
Ci sono dei nomi che sono entrati di diritto a far parte della leggenda delle quattro ruote e non vi è dubbio alcuno sul fatto che una di queste sia la Maserati. Il colosso emiliano in questi anni ha messo in mostra una serie di vetture di primissimo livello che hanno fatto sì che il Tridente entrasse nel mito.
Negli ultimi anni non sono state molte le “incursioni” del Tridente nel mondo delle corse, ma di recente ha deciso finalmente di tornare competitiva. La scelta è ricaduta sulla Formula E, con l’elettrico che a quanto pare piace molto a Modena.
Le prime gare sono state molto complicate, ma con il proseguo della stagione le cose sono migliorate. La Maserati ha dimostrato di poter essere competitiva, con Maximilian Gunther che in Indonesia ha portato la casa emiliana sul gradino più alto del podio.
Questi successi nel mondo dell’elettrico stanno spingendo la Maserati anche a una serie sostanziale di cambiamenti. Per prima cosa c’è stato l’addio definitivo al motore V8, il che dimostra come sia netta e chiara la volontà di avvicinarsi a una realtà molto più ecosostenibile.
Dopo una serie di eventi molto positivi, ora per la Maserati le cose si fanno molto più complicate. Lo si evince infatti dall’ultimo grosso richiamo che ha dovuto subire un suo modello storico, con le conseguenze che rischiano di essere catastrofiche.
Maserati MC20 Cielo: ecco qual è il problema
La Maserati MC20 Cielo è una delle vetture in assoluto più potenti e affascianti che siano mai state create negli ultimi anni. Il suo valore di mercato parte da ben 269.560 Euro, dunque non è di certo acquistabile da tutti.
Si tratta di un coupé con una lunghezza di 467 cm, una larghezza di 197 cm e un’altezza di 122 cm che la rende estremamente sportiva e prestazionale. Il suo motore è un V6 da 3000 di cilindrata e ha modo di erogare un massimo di 630 cavalli.
Eccezionale dunque la potenza dell’auto per quanto riguarda la velocità di punta che tocca i 325 km/h. Il consumo di certo non è limitato, ben 11,5 litri per poter percorrere 100 km, ma sono altri i problemi che di recente hanno attanagliato il modello.
Purtroppo questa MC20 Cielo presenta un problema durante l’assemblaggio, il che ha portato a una scarsa adesione tra i materiali presenti sul telaio e il parabrezza. Questo risulta essere davvero molto limitante, soprattutto perché questo rischia di staccarsi diventando anche fatale per chi si trova in auto.
Negli Stati Uniti, secondo lo standard federale numero 208, non è possibile accettare questo genere di veicolo. Ecco allora che i 59 modelli di Maserati MC20 Cielo che sono stati prodotti tra l‘8 settembre 2022 e il 3 luglio 2023 dovranno subire un richiamo per sistemare questo problema.
La Maserati ha pensato essa stessa a contattare i clienti che presentano questo problema. La tempistica è iniziata nel giugno 2023 e si protrarrà fino al 24 settembre 2023. Non sono ancora chiare le motivazioni che hanno portato a questo difetto di fabbrica, ma il Tridente prontamente lo riparerà.