Un noto marchio cinese punta a sbarcare nel mondo delle quattro ruote, ed ora è in arrivo una grande novità. Ecco il progetto.
La mobilità è cambiata in questi ultimi anni, e si è affacciata, passo dopo passo, alla completa elettrificazione. Come ben sappiamo, la strada in Europa è segnata, e dal primo gennaio 2035, le vetture con motore termiche saranno bandite. Il discorso riguarda, ovviamente, la vendita e la produzione, mentre quelle già in circolazione potranno continuare a girare sino a fine vita.
Tuttavia, si tratta di un cambiamento enorme, di un vero e proprio stile di vita che è destinato a cambiare. Le auto elettriche sono molto lontane dalla mentalità soprattutto italiana, dove infatti, così come in Germania, zoppicano a livello di vendite. Tutto ciò sta producendo un tipo di mercato del tutto diverso, ed è la Cina che ne sta traendo giovamento.
Il paese asiatico è scatenato sul fronte delle emissioni zero, e sta esportando un gran quantitativo di auto, soprattutto SUV, a basso costo in tutto il mondo. Nelle ultime ore, è arrivata una notizia davvero clamorosa, che riguarda il debutto sul mercato di un marchio che con le auto non ha mai avuto nulla a che fare. Ecco di quale si tratta.
Ecco il nuovo progetto di auto che arriva dalla Cina
Oggi vi parliamo di una grande novità che arriva direttamente dalla Cina, un mercato automobilistico in grande espansione, che sta basando tutto sulle auto elettriche. Il fatto di poter puntare su questa tecnologia ha aperto la strada di accesso nel settore automotive anche a marchi che si occupavano di tutt’altro, ed è questo il caso del colosso Huawei.
Sia lei che la Xiaomi, molto presto, lanceranno sul mercato i loro primi modelli ad emissioni zero, facendo il loro esordio in questo settore. La Huawei, in particolare, ha già diffuso le prime immagini della sua prima auto ad emissioni zero, che ha chiamato Luxeed EH3, che è un concentrato di tecnologia. Per quello che riguarda le forme, è proposta in carrozzeria Sedan, e c’è da dire che le sue linee sono molto futuristiche.
Si tratta di una berlina coupé, e non può non notarsi per bene la somiglianza con la Tesla Model S, ma anche con un’altra elettrica ben più nota, ovvero la Porsche Taycan. Le pinze Brembo che si trovano all’interno dei cerchi a cinque razze sono simbolo dell’orgoglio italiano, che nel settore dei freni ha fatto davvero la storia in questi ultimi anni. Per il momento però, non abbiamo indicazioni tecniche sul veicolo, ovvero sull’autonomia e la sua potenza, e neanche quando verrà iniziata la sua vendita al pubblico.
#Huawei‘s first pure electric coupe real car exposure
More photos of Huawei Zhixuan’s first pure electric sedan have been released. The car is jointly built by Huawei Zhixuan and Chery, code-named “EH3”, and branded as Luxeed. pic.twitter.com/qdoqcwJoX3
— Riceball 𝕏 (@korean_riceball) August 11, 2023
Per il momento, non si sa nemmeno se arriverà mai in Europa o se punterà soltanto sul mercato cinese ed asiatico. A questo punto, dobbiamo solo attendere nuovi annunci da parte del colosso Huawei, che di certo ha intenzione di fare sul serio, così come in ogni campo dove è stata impegnata in passato. Novità sono attese a breve.