La Porsche continua a produrre vetture sportive spettacolari. La nuoca edizione della 911 è davvero speciale
Gli anniversari vanno celebrati e la casa di Stoccarda non si è dimenticata del 60° compleanno della sua regina, proponendo un versione speciale. La Porsche S/T è concepita per godere dell’esperienza di guida sportiva definitiva. Un lusso per pochi, dato che sarà realizzata in soli 1963 esemplari, un numero non casuale, evocando la data di lancio della prima storica 911.
La casa teutonica aveva bisogno di una svolta in un epoca in cui Ferrari, Mercedes ed altri top brand stavano spopolando. La Porsche 356 degli anni ’50 stava iniziando a palesare delle rughe profonde e il motore 4 cilindri boxer raffreddato ad aria era datato addirittura 1948, con una cilindrata di 1.131 cm³ e 40 CV di potenza. La 911 segnò una rivoluzione totale per il marchio, rendendo molto più esclusivo un prodotto che fino ad allora era risultato molto concorrenziale rispetto alla vetture italiane.
Ferry Porsche lavorò sulla parte tecnica, affidando l’innovazione stilistica al figlio Ferdinand Alexander Porsche. La vettura ha segnato il debutto di un design che è arrivato ai nostri giorni. La Porsche 911 S/T è caratterizzata da una struttura leggera e tondeggiante, proprio come la sua progenitrice. Sotto il cofano batte un motore ad alte prestazioni da 386 kW (525 CV) della 911 GT3 RS. Per i puristi il cambio manuale è un sogno ad occhi aperti.
Porsche, le caratteristiche tecniche della special edition
La S/T presenta tutti i lati positivi della 911 GT3 con pacchetto Touring, in combinazione con i componenti della 911 GT3 RS La vettura è un portento in termini di agilità e guidabilità nei tratti misti. La 911 S/T pesa solo 1.380 chilogrammi. Non mancano, naturalmente, i riferimenti alle 911 degli anni ’60 e ’70, tra tutti la colorazione racing.
Il nuovo colore esterno azzurro acquamarina metallizzato e il colore ceramica dei cerchi sono una chicca. Gli stemmi Porsche mettono in risalto il DNA corsaiolo della vettura. Le fasce centrali dei sedili in tessuto gessato nel colore nero Cognac Classic danno quel toccò retrò in più. Il rivestimento del tetto in microfibra Dinamica traforata sono tutti prodotti della Manifattura Esclusiva Porsche. Da 0 a 100 km/h la vettura scatta in appena 3,7 secondi. La top speed, invece, è di 300 km/h.
I sedili avvolgenti in fibra di carbonio sono di serie. La S/T gode di una potenza clamorosa, pur essendo un peso piuma. La strumentazione e l’orologio del pacchetto Sport Chrono sono rifiniti nella iconica colorazione verde Porsche. Per tenere incollata questa supercar all’asfalto i tecnici hanno pensato ad uno spoiler posteriore retrattile.
Gli pneumatici 255/35 ZR 20 vantano una aderenza invidiabile. Presenta un asse anteriore a doppio braccio con un asse posteriore multilink senza asse posteriore sterzante. Tutta la tecnologia all’avanguardia Porsche è messa a diposizione di soli 1963 fortunati per un piacere di guida estremo.