La Mercedes ha annunciato un grande cambiamento in futuro e senza ombra di dubbio i suoi clienti saranno già pazzi di gioia.
Uno dei marchi che nel corso del tempo ha dimostrato di poter essere sempre più attento allo sviluppo tecnologico delle proprie auto è la Mercedes. Il colosso di Stoccarda infatti si è fatto apprezzare moltissimo negli ultimi anni, con la produzione di una serie di vetture davvero molto prestazionali.
Per anni è stata davvero serrata la battaglia interna ai confini tedeschi con altri due giganti dell’automobilismo come BMW e Audi. Non ci sono però dubbi sul fatto che una Mercedes che ha ottenuto grandi risultati in F1 abbia avuto modo di farsi conoscere sempre di più.
Il mondo però sta profondamente cambiando e sono sempre di più i grandi marchi che si stanno fiondando sull’elettrico. La Mercedes dal canto suo ha dimostrato grande attenzione all’ambiente e alle tematiche sociali, per questo motivo è una delle più attive nel settore.
C’è dunque grande interesse per capire come si svilupperà sempre di più la gamma elettrica della Mercedes, ma intanto non si dimentica di certo un glorioso passato. La casa di Stoccarda infatti ha deciso di far gioire i suoi clienti più affezionati con una novità che di sicuro renderà tutti pazzi di gioia.
Il modello in questione è il 63 AMG, uno di quelli in assoluto più potenti. La gamma sportiva dunque ha saputo perfezionarsi moltissimo, ma la Classe C 63 AMG ha deciso che non era più il tempo di puntare sul motore V8. A Stoccarda è ora giunto il tempo di cambiare tutto con un grande ritorno al passato.
Mercedes 63 AMG: il ritorno del V8
La decisione di montare all’interno della Classe C 63 AMG un semplice motore ibrido con 4 cilindri e nella versione della Classe E aumentarlo di poco a soli 6 cilindri aveva fatto molo discutere. Il problema è che per molti si stava snaturando del tutto il concetto della AMG.
Il rinnovo e la voglia di poter costruire un mondo più sostenibile però deve anche fare i conti con le spese economiche. Nonostante la Mercedes sia in assoluto una delle aziende con i maggiori risultati da un punto di vista economico, la produzione di questi due motori risulta essere troppo dispendiosa.
Per questo motivo si è deciso così di ridare vita a un motore V8 M177 da 4000 di cilindrata. Verranno ovviamente realizzati una serie di cambiamenti in modo tale da poter fare in modo che possa essere omologato come Euro 7.
In questo modo si avranno due vetture nuove con questo motore che al momento è già ampiamente sfruttata dalla GT 63 S E-Performance e dalla SL 63. Nel primo caso si eroga un totale di 834 cavalli e nel secondo 585 cavalli.
In futuro nasceranno anche altri modelli, infatti la Classe E 63 pronta per il 2024 dovrebbe montare un motore V6 plug-in. Grandi novità dunque sono prossimi in casa Mercedes, ma dopo tanti cambiamenti forse il fatto di rilanciare un motore storico come il V8 darà un grande aiuto alle vendite. A Stoccarda si è dunque ancora pronti per far parlare di sé.