Ancora problemi con le multe per i cittadini italiani: sembra che il rincaro prezzi sia davvero inevitabile questa volta…
Avete preso una multa di recente? Tranquilli perchè siete in buona compagnia. Secondo i dati relativi all’anno scorso infatti, sono poco meno di un milione e mezzo le multe notificate agli automobilisti italiani dai Vigili Urbani o dalla polizia stradale nel corso degli ultimi dodici mesi in cui le infrazioni, a quanto pare, sono state all’ordine del giorno.
Pagamento di una multa che – come sapete – comporta anche quello delle spese di notifica. Il che significa che solitamente, anche pagando nei tempi stabiliti dal Codice della Strada per non incorrere in supplementi e maggiorazioni di sorta, la multa si paga inevitabilmente di più. Ecco perchè la notizia che stiamo per darvi non vi farà per niente felici.
A quanto pare, potrebbe entrare in vigore una nuova maggiorazione delle spese accessorie correlate a una sanzione. Cosa significa in sintesi? Che si pagherà molto più cara una qualsiasi infrazione al Codice della Strada, ma cerchiamo di capire quanto e soprattutto perchè la notizia fa infuriare gli automobilisti in modo incredibile.
Basandosi quindi sulla Delibera 160/23/CONS, Poste Italiane ha annunciato – riporta Al Volante – una maggiorazione media del 6,5% sui pagamenti di spese accessorie per le multe di ogni genere, con particolare riferimento a quelle per violazioni del Codice della Strada in automobile o su altri mezzi. Una pessima notizia per chi si sposta spesso in macchina.
La maggiorazione si traduce, sempre stando ai dati diffusi dalle Poste stesse, in un aumento piuttosto importante anche sulle multe più comuni. Ad esempio la classica multa per divieto di sosta da 42 Euro vedrà delle spese accessorie aggiuntive di 11,05 a cui si sommano oltretutto le spese di notifica. Insomma, pagare le sanzioni anche puntualmente rispettando le scadenze costa sempre di più, nel nostro paese, una notizia terribile.
Le multe nel nostro paese non sembrano destinate a calare anche nei prossimi mesi e il bilancio di fine anno potrebbe essere molto pesante. Stando sempre ai dati che abbiamo raccolto, lo scorso anno i comuni hanno potuto contare su ben 793 milioni di Euro di “cassa” grazie agli automobilisti indisciplinati. Se pagare una multa ora costa ancora di più, questo denaro non potrà che aumentare anche quest’anno.
La Dacia è il punto di riferimento per quanto riguarda i modelli economici, ma ora…
L'Alfa Romeo Brera è stata una delle auto della casa del Biscione più bella ed…
La FIAT punta sui nomi storici per il proprio futuro, in continuità con la propria…
Gli svedesi, oltre a saper produrre auto molto sicure, sono in grado di realizzare anche…
L’Alfa Romeo ha avuto qualche passaggio a vuoto nel corso della sua storia. I vertici…
L'Italia non è più tra i primi produttori di auto a livello europeo, e l'ennesima…