Molti lo negano, ma c’è un’azione, apparentemente semplice, che tanti italiani non sanno fare. Questo potrebbe causare problemi seri per chi si sposta in auto.
“Italians do It better”, così diceva Madonna addirittura nel 1987 nel suo brano “Papa don’t preach”, come a sottolineare come i maschi italiani siano considerati migliori rispetto agli stranieri. Una teoria che molti tendono ad applicare un po’ in tutti i campi quando si vogliono difendere i nostri colori, ma che non sempre evidentemente può corrispondere al vero.
Non a caso, c’è un’azione che tantissimi sono in grado di fare, ma in cui la maggior parte degli italiani si ritiene incapace, pur cercando di non confessarlo quasi per vergogna. Di cosa si tratta? Il riferimento è al comportamento da tenere qualora si dovesse forare la gomma di un’auto, problema che si può verificare facilmente.
Spostarsi in auto non può che essere una necessità, per la maggior parte delle persone quotidiana, come accade a chi deve utilizzare la vettura per raggiungere il proprio posto di lavoro, oltre che per le varie commissioni. Non tutti possono certamente definirsi guidatori perfetti, ma chi si mette al volante sa certamente affrontare le difficoltà maggiori. Questo vale però solo per quanto riguarda la gestione delle strade, anche se alcuni, ad esempio, tendono ad avere paura a viaggiare in autostrada per il traffico che possono trovare sul percorso.
Molti, infatti, non nascondono di essere in difficoltà se dovessero ritrovarsi con una gomma bucata, quindi con la necessità di sostituirla per proseguire il percorso. Questo è quanto emerge da un sondaggio effettuato da Apollo Tyres, azienda indiana produttrice di pneumatici.
Quasi la metà delle persone che ha risposto (il 43%) non ha nascosto di non sapere come muoversi qualora dovesse effettuare questa operazione. Il 57%, invece, potrebbe cercare di risolvere l’emergenza sfruttando il kit di gonfiaggio in dotazione o la ruota di scorta.
C’è chi è consapevole di essere del tutto incapace e non esiterebbe a chiedere aiuto. Il 14% lo farebbe con una persona di sua conoscenza quale amico, collega o parente, mentre il 22% si rivolgerebbe all’assistenza stradale, specialmente se ha inserito questa clausola nell’assicurazione auto. Il 6% non ha avuto addirittura timore ad ammettere di essere all’oscuro sulla presenza a bordo di una gomma di scorta, utile in questi casi.
Si sottolinea spesso come l’esperienza faccia la differenza quando si tratta di gestire un problema, un po’ in tutti gli ambiti. Una teoria valida anche quando si tratta di capire come muoversi se si nota di avere bucato una gomma, situazione che inevitabilmente si potrebbe avere affrontato più volte se si hanno diversi anni di patente alle spalle.
Non a caso, il 73% degli automobilisti tra 55 e 64 anni sarebbe pronto a rimediare con il kit di gonfiaccio o il “ruotino”. Una differenza evidente rispetto al 54% di coloro che hanno tra 25 e 34 anni.
Il modo diverso con cui si approccia a questo inconveniente lo si vede anche a seconda del sesso. Il 70% degli uomini non si perderebbe d’animo e cercherebbe di capire come proseguire il percorso, mentre solo il 43% delle donne eviterebbe di chiedere aiuto.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…