La rivale di Tesla era stata annunciata da tempo e finalmente ha fatto la sua apparizione ufficiale. Gli appassionati sono senza parole.
Nel mondo dei motori, i grandi marchi lo sanno bene: la politica degli annunci, soprattutto quando si tratta dell’uscita di nuovi modelli, deve essere gioco forza seguita dai fatti. E’ una questione di credibilità, le attese non possono essere affatto deluse.
Tutto questo è inevitabile soprattutto quando gli investimenti sono ingenti e in ballo ci sono rivalità che possono di fatto cambiare la storia, “alterare” decisamente i numeri di determinati competitor, insomma modificare il destino dei protagonisti in gioco.
Nel pieno della “guerra dell’elettrico”, con tante, tantissime case storiche che hanno deciso per una conversione prima graduale per poi arrivare a quella totale nel giro di pochi anni all’insegna della sostenibilità, nel recente scenario del Goodwood Festival of Speed, ha fatto la sua comparsa un progetto che potrebbe far presto dormire “notti insonni” a Elon Musk e alla Tesla.
Si chiama Polestar 5 ed è la risposta del marchio svedese di veicoli elettrici a rivali quali Tesla Model S, Porsche Taycan, Lucid Air, Mercedes-AMG EQS e altre berline elettriche di lusso ad alte prestazioni. Quest’anno Polestar ha corso su per la collina al Goodwood festival of Speed, offrendoci il miglior sguardo possibile su questo nuovo entusiasmante modello.
Le innovazioni della Polestar 5 sono significative. Prima di tutto ci si affida ad una telecamera per alimentare lo specchietto retrovisore interno dell’auto. L’abbandono del lunotto apparentemente consente più spazio per la testa del passeggero posteriore senza la necessità di scendere a compromessi sull’aerodinamica e l’estetica.
A differenza dei modelli precedenti di Polestar e dei prossimi SUV 3 e 4, il 5 viaggia sulla propria piattaforma. Il nuovo modello è caratterizzato da una monoscocca in alluminio incollato in stile Lotus (ricordate che Geely, genitore di Polestar, possiede anche il famoso marchio di auto sportive) sviluppato presso la base ingegneristica di Polestar nel Regno Unito. Polestar 5 presenta anche un’esclusiva architettura elettrica da 800 volt e motori elettrici esclusivi Polestar che forniscono fino a 884 cavalli e 663 libbre-piedi di coppia.
Il prototipo Polestar 5 che ha corso di recente sulla collina di Goodwood non sembra avere la stessa posizione bassa e ampia del concept Precept, ec è comunque una cosa sorprendente. Anche l’influenza della Polestar 3 e 4 è evidente, con il design unico dei fari e l’ala anteriore integrata nel cofano.
I vertici Polestar sostengono senza mezzi termini che il modello 5 arriverà nel 2024: prezzo non da poco, circa 100mila dollari, per una qualità immensa. Ecco un video esplicativo.
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…
L’industria dell’Automotive italiana sta facendo acqua da tutte le parti. C’è una tendenza chiara a…