Carlos Sainz ha vissuto un pessimo weekend a Spa e sui social ha parlato mettendo in causa anche il compagno Leclerc.
Nel febbraio del 2023 la Ferrari aveva iniziato la stagione spiegando come avrebbe puntato a essere la rivale della Red Bull per il titolo Mondiale. Purtroppo però ciò non è mai avvenuto, perché il dominio della Scuderia austriaca è stato tale da rendere impossibile qualsiasi lotta.
L’obiettivo a Maranello sarà quello di poter superare quantomeno la Mercedes al secondo posto in classifica costruttori, ma la Rossa continua a vivere continui alti e bassi. Per la terza volta in stagione c’è stata la Sprint Race al sabato e ancora una volta è questa a portare bene alla Ferrari.
Il Cavallino Rampante infatti ha ottenuto tutti i tre podi in gara della stagione, due terzi e un secondo posto, nella domenica seguente alla gara breve. Leclerc è il grande protagonista di casa Ferrari e dopo qualche problema all’inizio che lo ha portato a perdere molti punti, il podio di Spa lo porta a superare in classifica il compagno Sainz.
Una domenica davvero da dimenticare per lo spagnolo, con Carlos che già al primo giro è stato coinvolto in un duro incidente con Oscar Piastri. Entrambi sono stati costretti al ritiro, con Sainz che ha provato stoicamente a gareggiare, ma con la pancia della propria monoposto squarciata, alla fine ha giustamente deciso di ritirarsi.
Se Leclerc gioisce, lo stesso di certo non lo può dire Carlos Sainz che si deve così leccare le ferite per una complicata prova in Belgio. Lo stesso iberico ha rilasciato delle dichiarazioni ufficiali su Twitter, parlando anche del compagno monegasco.
“Congratulazioni a Leclerc”: Sainz elogia il compagno
Inizialmente il post di Sainz è iniziato parlando a livello personale. Naturalmente non si poteva definire soddisfatto per la propria prestazione, con la delusione che era al primo posto visto il grave incidente che lo ha fermato con largo anticipo.
🇧🇪Not what we wanted today. Racing incident, but Oscar was too optimistic. He was never side by side and that move has never really worked in Spa. Congrats to the team and Charles on an encouraging result. We’ll keep pushing after the break!
👉https://t.co/wGypDLZBfM pic.twitter.com/LNAmaHhL4x
— Carlos Sainz (@Carlossainz55) July 30, 2023
Alla fine però anche lo spagnolo vuole guardare in qualche modo il bicchiere mezzo pieno. Dal proprio punto di vista infatti, c’è di che sorridere per la prestazione del compagno di squadra Leclerc, non solo per il podio, ma anche per il passo gara dimostrato.
In diversi punti il monegasco infatti riusciva anche a recuperare del margine sulla Red Bull di Sergio Perez, Verstappen fa gara a sé, e la Mercedes di Lewis Hamilton non è davvero mai stata pericolosa. La Ferrari sa che vincere è il suo obiettivo ultimo, però al momento non si può davvero chiedere di più.
Ora ci sarà una lunga sosta di agosto, prima di tornare in pista alla fine del mese proprio a casa di Verstappen di Olanda. La marea Oranje non vede l’ora di spingere il proprio campionissimo verso il nono trionfo consecutivo, eguagliando così Sebastian Vettel sempre in Red Bull nel 2013, ma la Ferrari cercherà lo scherzetto. Quattro settimane di duro lavoro non sono poche e i miglioramenti del Cavallino Rampante devono essere la base per un grande finale di stagione.