Dalla Germania giungono una serie di gravi accuse nei confronti delle auto elettriche in seguito a dei problemi da dover risolvere.
Da diversi anni si sta cercando in tutti i modi di poter fare in modo che le auto elettriche possano diventare sempre di più il futuro. L’obiettivo infatti è legato al fatto che si deve in qualche modo aiutare il nostro pianeta, limitando fortemente le emissioni di CO2.
Per questo motivo le auto elettriche sono il futuro, perché permetteranno di sviluppare un nuovo e florido mercato e allo stesso tempo fare in modo che l’aria possa diventare molto più respirabile. Purtroppo non mancano di certo i problemi, ma è normale visto che siamo solo agli inizi.
Il fatto che sia ancora tutto in una fase sperimentale lo si vede anche con la Formula E. La più importante competizione automobilistica legata all’elettrico infatti fatica ancora a trovare le giuste misure per poter capire come gestire la batteria, soprattutto dopo l‘Attack Mode.
Ecco anche nelle vetture di serie è proprio il tempo tra una ricarica e l’altra che risulta essere davvero molto limitante. In tanti casi dunque si sta cercando di migliorare le vetture, ma dalla Germania sono giunte delle critiche davvero feroci.
A parlare è stato Holger Klein, ovvero il CEO di ZF, una delle più importanti multinazionali nella produzione di materiali per i trasporti. A intervistarlo è stato Automotive News Europe e le sue considerazioni sulle vetture elettriche non sono del tutto lusinghiere.
Secondo Klein il principale problema delle auto elettriche in questo momento è legato al fatto che sono vetture di scarsa qualità. “ I produttori di auto elettriche non si interessano della qualità e se anche un’innovazione palesemente non va bene, per loro alla fine va bene lo stesso. Un brand premium tedesco non può avere questo approccio, servono standard diversi. I clienti vogliono un certo tipo di auto e su determinate funzioni non possono accettare delle carenze”.
Klein dunque va giù molto pesante per quanto riguarda la produzione delle auto elettriche, ma d’altronde lui ha a che fare ogni giorno con i grandi marchi. ZF infatti è il terzo fornitore automobilistico del mondo e il suo fatturato si stanzia addirittura sui 42 miliardi di Dollari.
Per quanto riguarda la collaborazione con le aziende che lavorano nell’elettrico, la ZF è specializzata nella produzione di sistemi di sicurezza. Dagli airbag fino alle cinture passando all’assistenza di guida.
Il CEO del Gruppo ha infatti analizzato i dati che provengono dai marchi storici e da quelli neofiti che gli ha permesso di poter affermare tutto ciò. Al momento dunque la produzione sembra essere rivolta sulla quantità e molto di meno sulla qualità.
Le aziende giovani hanno voglia di tanta tecnologia e che i tempi possano essere i più rapidi possibile, ma non funziona così. Klein sa che i metodi per poter sviluppare le componenti rimangono invariati e l’elettrico avrà bisogno di progetti seri a lungo termine per poter entrare nel cuore degli automobilisti.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…