Max Verstappen continua a far parlare di sé con le sue prestazioni, ma le sue dichiarazioni più recenti hanno lasciato tutti senza parole.
Il dominio del fenomeno olandese Max Verstappen non sembra certo prossimo a terminare, con il talento del figlio d’arte di Jos che è sotto gli occhi di tutti. Il Mondiale del 2023 è ancora più dominato rispetto a quello del 2022 e non ci sono dubbi che otterrà in questa stagione il terzo titolo consecutivo.
A Spa dovrà mettersi in mostra in una straordinaria rimonta dalla sesta posizione fino alla prima, in quanto l’olandese è stato penalizzato di cinque posizioni. La colpa è di aver sostituito per la quinta volta in stagione il cambio, con il limite che è di quattro.
La Red Bull dunque ha scelto Spa per questo cambio anche perché già nello scorso anno il dominio che ha messo in mostra in Belgio è stato davvero sensazionale. Allora partiva addirittura solo dalla quattordicesima posizione e ci ha messo davvero molto poco per ottenere il primo posto.
Nonostante sapesse benissimo di non poter ottenere la Pole Position, Verstappen non ha voluto in alcun modo alzare il piede durante la qualifica del venerdì e a ha realizzato un tempo mostruoso. Charles Leclerc sembrava aver dato vita a un tempo mostruoso, superando anche l’altra Red Bull di Perez.
Il problema è che quando Verstappen è transitato al traguardo il divario tra i due era di oltre otto decimi. Una differenza abissale e che fa capire come sarà ancora lui il grandissimo favorito per la gara, ma le sue dichiarazioni al termine della prova hanno fatto discutere.
Una volta terminata la prova in qualifica, Max Verstappen è stato intervistato dai microfoni ufficiali della F1 e come riporta formulapassion.it, non ha negato una serie di rischi nell’ultimo giro. “Eravamo davvero al limite e le condizioni climatiche non aiutavano di certo. La pista si stava asciugando tantissimo, infatti avevamo già rischiato di essere eliminati in Q2 e in Q3 ho spinto al massimo.”
Max non nega di certo come si sia preso davvero tantissimi rischi e in certe curve ha dovuto inventarsi delle nuove traiettorie. “La pista era bagnata ancora solo in alcuni punti e dunque non era semplice riuscire a mantenere l’assetto su strada. Sappiamo molto bene come la monoposto sia veloce, ma allo stesso tempo le condizioni erano al limite.”
Dunque Verstappen dimostra ancora una volta non solo di un essere un pilota che indubbiamente ha la fortuna di guidare una monoposto eccezionale, ma allo stesso è probabilmente l’unico al mondo che la sa portare a certi picchi di prestazione. I fenomeni in pista meritano di poter guidare le automobili migliori e lo sa anche Super Max.
Leclerc domenica ha la grande occasione di poter partire dalla Pole Position e proverà così a sfruttare la situazione a proprio vantaggio. Difficile pensare che possa resistere al dominio assoluto di Verstappen, un fenomeno che anche sotto la pioggia non perde il proprio straordinario talento.
Brutte notizie per un'azienda di grande caratura come la Citroen, con la casa francese che…
In casa Toyota si lavora anche in chiave BEV, ed una Concept Car è stata…
DR Automobiles Groupe sta ottenendo un successo notevole al giorno d'oggi, ed ora scopriremo chi…
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…