Se hai comprato un’auto con questo motore vendila subito: è il più problematico di tutti

Attenzione, problemi per quest’auto tra le più acquistate in Europa. Il motore è uno dei più problematici in circolazione. 

L’incubo di ogni automobilista è proprio quello di ritrovarsi con un grosso difetto al cuore pulsante della propria auto, il motore. Il centro propulsore della potenza dell’auto è molto forte a vedersi, ma molto delicato per ciò che riguarda la manutenzione e l’usura.

Questo motore ha un difetto
Motore (AdobeStock) – Derapate.it

Se a questo ci aggiungiamo anche un piccolo difetto, magari di fabbricazione, il danno è fatto e l’intoppo al motore assicurato! Ci sono in circolazione, in effetti, vari modelli di auto che hanno dei lievissimi difetti di produzione, che solo negli anni vengono alla luce a discapito degli automobilisti. Ecco il marchio con il motore più problematico di tutti.

Problemi per uno dei motori più famosi al mondo

Le segnalazioni di automobilisti sono state davvero molte e tutte riguardanti questo problema al motore. La casa produttrice, tra le più famose e acquistate al mondo, considerata insospettabile e che ha basato la sua stessa essenza proprio sulle capacità straordinarie dei suoi motori, adesso è al centro di una polemica a dir poco sconvolgente.

Volkswagen motore
Il motore Volkswagen e i difetti di produzione – Canva.com – derapate.it

Stiamo parlando della Volkswagen, lo storico marchio tedesco di auto sportive e suv, che negli hanno ha stabilito un primato assoluto quando si parla di motori e di prestanze. Oggi, invece, uno in particolare dei modelli di auto che riscontra un grosso problema proprio al motore, sta mettendo in crisi gli automobilisti che l’hanno acquistata.

Il motore che balbetta: ecco i disagi che crea

Il problema al motore è stato riscontrato in una vettura in particolare del gruppo Volkswagen: parliamo della TSI da 1,4 litri. Quest’auto non è proprio la vettura migliore in assoluto del gruppo, ma è stata il modello utilizzato come base per tutti gli impianti delle altre auto moderne. Questo è il problema.
Il primo problema ad essere stato riscontrato è l’eccessivo consumo di olio motore: a quanto pare la TSI consuma 1 litro di olio ogni 1000 km percorsi; per questo motivo, gli automobilisti sono davvero in difficoltà, poiché aumentano i costi di manutenzione e diminuisce la resistenza all’usura di questo motore.
Inoltre, sono stati evidenziati anche problemi alla bobina di accensione dei motori da 1.4 litri: se le bobine sono guaste, non viene fornita la giusta tensione alla batteria, che quini non riesce ad accedere la scintilla per la partenza del motore. Un bel guaio.

Ultimo tra i problemi riscontrati, e forse anche il più grave, è quello alla cinghia di distribuzione: sembra che questo danno possa estendersi anche ai pistoni come in una reazione a catena, e distruggere interamente il motore e il suo funzionamento. Possiamo accorgerci di questo guasto se vediamo che la nostra auto non ha più le stesse prestazioni di prima e se persiste un rumore di fondo quando il motore è al minimo dell’accelerazione.

Gestione cookie