La Formula 1 è pronta a vivere una nuova rivoluzione, che scaturirà da un cambio regolamentare piuttosto importante
Il format attuale del week end verrà rivisto in ottica 2024 e nell’ultimo week end vissuto a Spa verrà varato il programma da adottare la prossima stagione. Uno switch che riguarderà sia il venerdì che il sabato.
L’attuale stagione di Formula 1 sta per subire la solita interruzione estiva, che caratterizzerà le 4 settimane di agosto. A Spa è andato in scena il dodicesimo appuntamento iridato del 2023, a soli 7 giorni dal GP d’Ungheria. Nel week end belga, però, oltre alla solita attenzione per quanto avviene in pista, c’è anche da sottolineare un’importante decisione che coinvolgerà lo svolgimento del prossimo campionato.
La Formula 1 Commission, su proposta di Liberty Media e con l’avallo delle 10 squadre del Circus, sta varando proprio in queste ore una mini rivoluzione per i fine settimana del prossimo Mondiale. Già nel 2023 abbiamo visto un grande cambiamento per quanto concerne la Sprint Race e le qualifiche Shootout. Dopo un iniziale programma che prevedeva l’ordine della griglia di partenza della domenica derivante dall’esito della gara veloce, si è decisi fin dal Gran Premio d’Austria di spostare tutto l’esito della Sprint al sabato.
Quindi le qualifiche e la gara breve si stanno svolgendo in questa stagione (ce ne saranno ancora tre a Losail, Austin e San Paolo) interamente al sabato. Mentre le qualifiche del Gran Premio si tengono il venerdì pomeriggio.
Formula 1, cambia il format del week end: cosa vedremo nel 2024
Per il prossimo anno si proverà a dare una maggiore linearità al fine settimana, spostando in modo consequenziale le cose. Molti fan, infatti, sono ancora poco propensi ad accettare (e intuire) che le qualifiche del venerdì servono per stabilire la griglia di partenza della domenica.
La Formula 1 vorrebbe semplificare il tutto e il piano studiato è il seguente. Il primo giorno del week end verrà dedicato alle prove libere al mattino e alle qualifiche Shootout nel pomeriggio. Il sabato si svolgerà la gara Sprint nella tarda mattinata, mentre al pomeriggio andranno in scena le qualifiche del Gran Premio, che rimarrà inalterato alla domenica.
In questo modo si dovrebbe avere una consequenzialità maggiore degli avvenimenti e forse anche una maggiore praticità di comprensione per i tifosi. L’unico problema che si sta discutendo è il fatto che sabato si potrebbe vivere a distanza di poche ore sia una gara rapida che una sessione di qualifiche, cosa piuttosto insolita nella storia della F1. Vedremo se da qui all’inizio della stagione 2024 verranno apportati ulteriori cambiamenti.