Formula+1%2C+presa+la+decisione%3A+ci+saranno+anche+nel+2024
derapateit
/2023/07/31/formula-1-presa-la-decisione-ci-saranno-anche-nel-2024/amp/
Formula 1

Formula 1, presa la decisione: ci saranno anche nel 2024

Published by
Chiara Rainis

Se n’è discusso a lungo e in Belgio è stata finalmente presa una decisione. Cosa “non cambierà” nella prossima stagione di F1.

Nonostante si continui a mettere mano alle monoposto, al format, alle gomme, la massima serie a ruote scoperte continua a regalare GP soporiferi. Se fino al 2020 era inutile mettersi davanti al televisore o recarsi in circuito, tanto si sapeva che avrebbe vinto la Mercedes, oggi lo stesso succede per la Red Bull. L’unica variante è che se la Stella collezionava doppiette, la scuderia energetica  un po’ meno forte in questo senso. In ogni caso a dominare è sempre lui: Max Verstappen.

Molti cambiamenti in F1 in vista del 2024 (Ansa) – Derapate.it

A fronte di una supremazia così marcata dell’olandese, diventato un tutt’uno con la sua RB19, e ovviamente dell’auto stessa, continuamente perfezionata dal suo creatore Adrian Newey, la FIA, evidentemente sollecitata dalle altre squadre, ha cominciato a pensare a come rallentare la loro corsa e il famoso BoP (Balance of Performance) è stata la prima opzione ad essere presa in considerazione. Non è escluso quindi, che dopo l’estate, il Circus si trovi ad introdurre una novità, anche se è più probabile che si vada al 2024, annata che intanto avrebbe già visto una clamorosa bocciatura.

La F1 mantiene lo status quo, cosa è stato decretato

Non vi è ancora nulla di definitivo, ma dalla riunione che la Commissione sportiva sta tenendo a Spa sono emersi dettagli importanti relativi al prossimo campionato. Il primo cambiamento di rotta riguarda un punto che pareva scontato. Per rendere la competizione più probante e mettere maggiormente alla prova i corridori, la Federazione Internazionale aveva ipotizzato la rimozione delle termocoperte. In questa maniera, a suo avviso, sarebbe emersa maggiormente l’abilità di chi è alla guida, dovendo gestire i primi e insidiosi giri a gomme fredde, e soprattutto sarebbe stato ridotto l’impatto ambientale dello sport, attualmente in fase di conversione sotto questo profilo.

Per la verità da subito questa intuizione aveva trovato dissenso, in quanto alimenta il rischio di fare incidenti. Dunque nelle Ardenne le teste pensanti hanno convenuto di mettere tale provvedimento in stand-by. Ciò significa che anche il Mondiale venturo il sistema che permette l’innalzamento della temperatura degli pneumatici (nello specifico a 70° C) verrà mantenuto sia per le slick, sia per le intermedie, e della sua messa al bando se ne riparlerà nel 2025.

Alpine chiede alla FIA di poter aumentare i cv della propria power unit (Ansa) – Derapate.it

Ciò che invece ha più urgenza di essere risolto è il tema tirato fuori dall’Alpine. L’equipe francese ha fatto richiesta di una deroga ai severi dettami relativi allo sviluppo della power unit, in modo da poter diminuire il proprio gap prestazionale da Red Bull, Ferrari e Mercedes. Attualmente, infatti, il suo motore eroga ben 30 cv in meno rispetto agli altri e la volontà sarebbe proprio quella di azzerare tale divario.

Nel corso del meeting le parti si sono confrontate pure sul CapEx, quell’extra budget di 36 milioni di dollari, concesso ai team per implementare le proprie infrastrutture. Williams e Aston Martin sono le principali interessate e il loro desiderio sarebbe quello di vedere innalzato tale limite.

Infine è stata stabilita la data dei test invernali per l’anno che viene. L’appuntamento sarà ancora in Bahrain dal 21 al 23 febbraio.

Recent Posts

  • News

L’ultima novità Tesla: arriva una tecnologia per i suoi motori che può stravolgere il mercato

Se avete una Tesla a fine vita questo articolo vi interesserà. Il progetto è di…

7 ore ago
  • Auto

Renault e la supercar utilitaria dimenticata: il fisico era da citycar, ma sotto il cofano aveva un motore mostruoso

La Renault è un brand dotato di una vasta gamma, e qualche anno fa ci…

15 ore ago
  • Auto

La FIAT Grande Panda ha lo stesso “problema” di 45 anni fa: la coincidenza è clamorosa

La produzione della FIAT Grande Panda è iniziata in quel di Kragujevac, in Serbia. L'obiettivo…

21 ore ago
  • News

Chi era più ricco tra Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi? La scoperta è sorprendente

Gianni Agnelli e Silvio Berlusconi hanno fatto la storia del nostro Paese con visioni imprenditoriali…

1 giorno ago
  • News

Audi, ancora problemi con le elettriche: richiamati modelli top

Continuano i guai tecnici per il brand Audi che dall’investimento sulle auto elettriche sta ricavando…

2 giorni ago
  • Auto

5 auto ritenute “brutte”, ma che hanno venduto tanto: ci sono anche alcuni modelli italiani

Oggi vi parleremo di cinque auto che non hanno rubato il cuore per la bellezza…

2 giorni ago