Negli Stati Uniti è proibito anche solo venderla. In un altro paese, sta facendo davvero scalpore ed è già sold-out- Ecco la Tesla “vietata” che fa battere il cuore.
Nei prossimi anni la casa californiana Tesla dovrebbe iniziare a vendere dei nuovi modelli per riempire quei settori di mercato in cui a tutti gli effetti non ha nessuna vettura per contrastare la concorrenza. Il marchio ha in programma l’uscita del Cybetruck, della Model 2 e della nuova Roadster ma non è certo finita qui. Anni fa, prometteva anche un veicolo molto particolare.
La casa produttrice del noto magnate Elon Musk infatti aveva pubblicizzato un veicolo molto particolare, un quadriciclo elettrico noto come Tesla Cyberquad che però non è mai stato prodotto sul serio. O meglio, è arrivato in serie limitata nel paese tra molte polemiche in versione giocattolo per bambini ma non sembra aver mai superato i test di sicurezza per scendere realmente in strada.
A quanto pare, l’arrivo del Cyberquad in occidente resta un’utopia ma Club Alfa segnala invece che in un altro luogo comprare e provare questo mezzo futuristico non è affatto impossibile. Anzi, sembra che sia già andato cold-out! Vediamo chi sono i fortunati stranieri che hanno potuto provarlo e soprattutto, come il marchio è riuscito a mettere sul mercato una cosa del genere.
Sbarcato in Cina
Ancora una volta, la versione del Cyberquad venduta in Cina è quella per bambini, con qualche modifica che lo rende teoricamente illegale negli Stati Uniti e in Europa ma non in Cina dove le normative sulla sicurezza – e come sappiamo sul plagio – sono un po’ più malleabili. Il veicolo che ha fatto parlare di se perchè è piuttosto incline agli incidenti insomma non viola nessuna legge locale.
Il piccolo veicolo di Musk costa all’incirca 1.500 Euro convertiti nella valuta cinese ed ha già venduto moltissimo arrivando vicino al sold-out. Spinto da un motore elettrico, il Cyberquad dovrebbe teoricamente essere un prodotto complementare del Cybertruck che può trasportarlo nel suo vano di carico, peccato che quest’ultimo veicolo non sia ancora nemmeno uscito sul mercato.
Negli Stati Uniti il veicolo è stato sottoposto a bando dopo diversi incidenti, l’ultimo dei quali ha visto una donna di 36 anni ed il figlio di 8 ferirsi gravemente dopo un incidente con il piccolo mezzo elettrico. Polemiche che non giovano alla reputazione della casa ma che potrebbero essere cancellate dall’arrivo del veicolo “per adulti”, semmai questo avrà davvero luogo!