Leclerc e Russell sono tra i migliori piloti di questa generazione, ma forse è un altro il vero prossimo rivale di Max Verstappen.
La F1 sta indubbiamente vivendo uno dei migliori momenti della propria storia per quanto riguarda la qualità dei piloti. L’unico rammarico è che le altre Scuderie non riescano a tenere il passo di una Red Bull che è davvero inarrivabile.
Tra le migliori guide al momento vi sono senza ombra di dubbio dei campioni come Charles Leclerc in Ferrari e George Russell in Mercedes. Il primo ha vinto cinque Gran Premi in carriera, pochi per qualcuno dato che è al quinto anno con la Rossa, ma sono tanti gli aspetti da dover tenere in considerazione.
Dall’altro lato George Russell è stato lo squarcio di luce in questi anni davvero molto complicati in casa Mercedes, capace di vincere da campione in Brasile nel 2022. Il talento non si discute, anche se forse anche il britannico, come il monegasco, ha avuto un calo nel 2023.
Ci si aspettava molto di più da entrambi, con i due che negli anni hanno dimostrato di essere dei veri maghi nella chiusura difensiva in pista. Per molti non ci sono dubbi che saranno loro due coloro che nei prossimi anni se la vedranno con Max Verstappen, soprattutto se dovessero esser messi a parità di condizioni con la macchina.
Ci sono però anche altri grandi piloti nel mondo delle quattro ruote e chi se n’è accorto davvero molto bene è uno dei Team Manager storici della F1. Secondo il vero fenomeno è in McLaren, ma a sorpresa non è Lando Norris.
Jordan ne è sicuro:” Piastri può lottare con Verstappen”
Una cosa hanno in comune Charles Leclerc, George Russell e Oscar Piastri: tutti e tre hanno vinto sia la Formula 3 che la Formula 2 al primo anno nel quale vi hanno partecipato. Questo vorrà pur significare qualcosa, con l’australiano che ora che ha tra le mani una McLaren ben più prestazionale sta dimostrando tutto il proprio talento.
Chi è convinto della bontà del rendimento futuro del pilota oceanico è Eddie Jordan, uno degli uomini che nella storia è stato tra i più influenti in F1. “So che è Webber che lavora con lui e non mi stupirei per niente se fosse lui ad andare in Red Bull. Vedere questo ragazzo è incredibile, la vera rivelazione della stagione. Non vedo Perez ancora in Austria in futuro e non credo che sarà Ricciardo l’alternativa, dato che in Red Bull si guarda sempre al futuro e non al passato.”
Dunque Eddie Jordan la spara grossa e secondo lui nel 2025, se non già nel 2024, ci potrebbe essere il passaggio di Piastri in Red Bull. La cosa certa però è che Oscar di sicuro non arriverebbe al servizio di Horner e Marko per fare la seconda guida al servizio di Super Max.
Quest’anno si sta mettendo al servizio della squadra, rinunciando anche a qualche punto, per aiutare Norris, ma è anche un debuttante. Piastri è il futuro della F1 e la Red Bull lo corteggia.