Boom Tesla, arriva un modello mai visto prima: appassionati in fibrillazione

Tesla non ferma la sua corsa verso il futuro, verso la rivoluzione. E presto arriverà quel modello tanto atteso di cui tutti parlano.

Non è lontano il tempo in cui il modo di condurre le auto sarà rivoluzionato totalmente. Non è lontano il tempo un cui arriveranno sul mercato delle quattro ruote modelli mai visti primi e fin qui solo immaginati e ipotizzati. Tutto questo avverrà grazie a imprenditori facoltosi, geniali e certamente anche visionari che credono nel progresso, che guardano al futuro nel senso più profondo del cambiamento radicale.

Tesla modello mai visto prima
Tesla pronta a lanciare un modello di auto mai visto prima, sarà rivoluzione (ansa foto) – derapate.it

In tal senso, che lo si ami o lo si odi, Elon Musk è uno dei più grandi innovatori viventi. Ed è per questo che la sua presenza alla World Artificial Intelligence Conference di Shangai ha una doppia funzione strategica. Prima di tutto è doveroso ricordare il modus operandi con cui si sta muovendo Tesla, la creatura di Musk, che domina il mercato delle auto elettriche e che è stata la prima a mettere in atto la trasformazione totale.

Va ricordato, inoltre, che la Cina è il più grande mercato di veicoli elettrici al mondo e Tesla ha annunciato ad aprile che avrebbe costruito una seconda imponente fabbrica a Shanghai. La sua apparizione alla World Artificial Intelligence Conference di Shanghai segna, quindi, di fatto, l’ultimo grande sforzo del magnate  per mantenere stretti legami con la Cina, dopo una visita nel paese a maggio.

I veicoli elettrici costituiscono un quarto delle vendite di auto in Cina, il più grande mercato automobilistico del mondo, e dozzine di nuovi modelli di marchi nazionali e occidentali sono stati presentati ad aprile al primo salone dell’auto del paese da quando sono state revocate le restrizioni per il Covid.

Tesla: la guerra dell’elettrico e il futuro delle auto intelligenti a guida autonoma

Tesla, non dimentichiamolo, ha registrato un calo degli utili del primo trimestre quest’anno, con la società che ha intrapreso una serie di riduzioni dei prezzi di fronte alla concorrenza spietata di altre case automobilistiche. In ogni caso, i cambiamenti pensati e voluti “dal mondo Tesla” non riguardano solo le alleanze con la Cina e la nuova strategia dei prezzi sull’elettrico per tenere testa ai competitor.

Musk rivela che non sono poi così lontani i tempi in cui sarà proprio lui a presentare sul mercato la prima auto con guida autonoma. Quel giorno, ne siamo certi, il mondo non sarà più lo stesso. Elon Musk, parlando agli ospiti della World Artificial Intelligence Conference, ha espresso la sua convinzione che Tesla sia sul punto di raggiungere una guida completamente autonoma senza la supervisione umana.

La stampa specializzata aveva predetto che Tesla avrebbe potuto raggiungere questo traguardo già nel corso di quest’anno, ma Musk ha sottolineato che si trattava di speculazioni e ha riconosciuto che, anche se i tempi per la prima auto senza guidatore sono vicini, le suddette previsioni appaiono come eccessivamente ottimistiche.

Il CEO di Tesla ha condiviso gli attuali progressi della sua azienda con il pubblico di Shanghai e ha affermato di sentirsi più che mai vicino all’obiettivo. Inoltre, ha elogiato il ruolo della Cina nell’intelligenza artificiale (AI) e ha espresso fiducia nel potenziale del paese per diventare un leader globale nel settore. Musk ha chiesto una maggiore supervisione normativa da parte del governo americano, al pari di quanto avviene in Cina, per accompagnare la tecnologia trasformativa.

Gestione cookie