Conosci questa supercar olandese? Prodotta nel 2005, lâabbiamo vista, naturalmente usata, a un prezzo molto conveniente. Eâ un gioiellino.
Potenza e lusso camminano di pari passo, âfanno lâamoreâ e restano uniti per sempre: parliamo di motori si, di vetture di altissimo livello. Ci sono automobili, lo sappiamo bene, nate per stupire, nate per soddisfare lâego maschile alla guida.
Ci sono quattro ruote costruite e pensate da menti geniali, destinate a poche eletti, prodotte addirittura in serie limitata, proprio per i costi che occorre sostenere per realizzarle, anche per mantenere forte il messaggio âelitarioâ con il quale queste vetture finiscono nelle mani dei loro proprietari, i pochi fortunati al mondo che possono permettersi di guidarle.
Eâ risaputo che, nel tempo, meno esemplari ci sono di unâauto di lusso piĂš questâultima è destinata a diventare un gioiello da collezione. Scopriamo una perla di scuola olandese, un vero diamante grezzo. In questo caso parliamo di unâauto dal prezzo âimportanteâ prodotta in circa 2mila esemplari.
Siamo di fronte alla Spyker C8, prodotta dagli olandesi della Spyker Cars. Sono quattro le versioni che conosciamo uscite sul mercato: la Spyker C8 Laviolette, la Spyker C8 Double 12, la Spyker C8 Aileron e naturalmente la Spyker C8 Spider. Lâabbiamo trovata sul web, in unâannuncio che rappresenta unâoccasione da cogliere al volo. Anno 2006, ottime condiziono, prezzo non da poco: 295mila sterline.
La Spyker C8 Spyder è unâesotica supercar olandese ad altissime prestazioni. La C8 Spyder ha due posti ed è una decappottabile. Ha un corpo in alluminio e un V8 da 392 cavalli da 4,2 litri interamente in alluminio di Audi. à controllata da un cambio manuale a sei marce e pesa solo 2750 libbre.
Ă costruita a mano (cosa non da poco) e presenta molte tecnologie tipiche di unâauto da gara: serbatoi di carburante di sicurezza da corsa, freni antibloccaggio da 14 pollici e sospensioni completamente regolabili. La Spyker C8 Spyder è uscita sul mercato nel 2005.
La potenza del motore e la qualitĂ con cui è costruito, millimetro per millimetro, la rendono unâauto unica. Il V-8 interamente in alluminio prende vita con un rombo e si schiarisce la gola con autoritĂ , emettendo toni di scarico inebrianti.
Ciò che potresti non sapere è che Spyker è in realtĂ una resurrezione del marchio di un famoso carrozziere olandese della fine del 1890 fino allâinizio del 1900. I veicoli a motore erano tecnologicamente avanzati per il loro tempo e riuscirono a rivendicare anche alcuni encomiabili record di velocitĂ e resistenza.
La fusione con la Dutch Aircraft Factory NV poco prima della prima guerra mondiale portò alla produzione da parte dellâazienda di circa 100 aerei da combattimento, 200 motori aeronautici e alla nascita del loro slogan âNulla tenaci invia est viaâ (per i tenaci, nessuna strada è impraticabile).
Maneggevolezza a parte, sportelli ad ali di gabbiano che emozionano, come detto la perla di questa vettura è il robusto V-8 da 4,2 litri, potenziato fino a 400 CV. à un abbinamento eccellente per il telaio e lancia in modo impressionante il C8 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.
Una occasione da cogliere al volo, quindi, per chi può permettersi questo gioiellino: stai sicuro che non troverai mai una vettura del genere usata a prezzi molto ribassati rispetto alle cifre originarie di uscita sul mercato. Chi la vende lâha tenuta come un figlio, lâha coccolata e anzi nel tempo il suo valore potrebbe salire.
Le auto elettriche continuano a essere un serissimo problema per gli italiani. Non sono accettate…
In Unione Europa sta cambiando lâindustria delle quattro ruote, radicalmente, con un nuovo approccio che…
Il gruppo Stellantis è nel peggior momento della propria storia, e l'Italia ne sta vedendo…
Se sei alla ricerca di un SUV, ti consigliamo di non prendere in considerazione l'acquisto…
Brutte notizie in casa Toyota, a causa di un grave guasto che ha portato allo…
Se hai bisogno di ricaricare la tua auto elettrica, devi sapere che i prezzi possono…