Le prossime auto saranno non solo tecnologiche dentro ma anche fuori. E c’è un noto marchio che ne ha fatta una che cambia colore.
Il mondo dell’auto in questi ultimi anni sta spingendo verso una vera e propria rivoluzione, che porterà entro il 2030 tutte le grandi case ad avere un parco auto solo ed esclusivamente elettrico. E’ questa al momento la tecnologia su cui tutti i marchi stanno spingendo in maniera importante, con investimenti pesanti sia per quanto riguarda la progettazione che per quanto concerne la produzione delle batterie, finora grande problema della produzione su larga scala di auto con questa tecnologia.
Ma in realtà c’è chi guarda già oltre, pensando a cosa la tecnologia possa significare per il mondo dell’auto in un futuro non troppo lontano. Al di là degli aiuti alla guida e dei dispositivi di sicurezza, che sono sempre più sofisticati sulle auto attuali, si pensa anche ad altri aspetti delle macchine che potrebbero cambiare in maniera radicale.
Già alcune vetture ad esempio stanno abbandonando i classici specchietti retrovisori per adottarne di nuovi completamente digitalizzati. Ma non basta. Infatti tra qualche anno potremo vedere le nostre macchine interagire con le persone che camminano e con le altre auto con schermi digitali esterni, ma anche con colorazioni diverse in ogni momento. E su questa tecnologia si sta lavorando tantissimo.
L’auto del futuro cambierà colore
Volete un’auto rossa di giorno e magari bianca di notte? Oppure con una colorazione con varie tonalità. In un futuro ormai prossimo sarà possibile. E lo ha detto BMW, che al CES di Las Vegas ha presentato la sua BMW i Vision Concept Dee. In pratica si tratta di una vettura che è capace di cambiare il colore della carrozzeria in 32 tinte diverse.
Si tratta di una funzionalità già lanciata dalla casa tedesca l’anno scorso su un prototipo di BMW iX ma che è stata evoluta su questo prototipo. Davvero l’auto può cambiare pelle in ogni momento se stimolata elettricamente. All’inizio era stata definita come una funzionalità dalla bassa utilità e come un optional che sarebbe stato acquistato da pochi clienti, ma adesso ad Automotive News alcuni ingegneri BMW hanno spiegato questo sistema E Ink ha una funzione decisamente interessante e valida, che è quella di un abbattimento delle emissioni e di un aumento della sicurezza stradale.
In pratica il colore dell’auto cambierà adattandosi alle condizioni atmosferiche e alla temperature, per ridurre l’uso del climatizzatore. Inoltre diversi mezzi di soccorso potrebbero montare questa carrozzeria speciale per distinguersi nel traffico in alcuni momenti più importanti di intervento.
Ma cambiare colore si può?
Una tecnologia al passo anche con le leggi? Sì perché ci si chiede ancora oggi se un’auto comprata di un certo colore possa essere riverniciata a piacimento. Si deve fare riferimento in questo caso all’articolo 78 del Codice della Strada, secondo cui “i veicoli a motore e i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso la Motorizzazione quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali e ai dispositivi d’equipaggiamento, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio”. Ma, se andiamo a scorrere l’elenco, non rientra in questa categoria il colore dell’auto, che quindi possiamo cambiare come e quando vogliamo.