Un Tir da paura e non per le sue dimensioni. Ecco la storia di questo veicolo famoso nel mondo del cinema.
Viene definito come il Tir più pauroso di sempre, ma l’aggettivo non si riferisce alle sue dimensioni (sappiamo che i Tir sono enormi) ma all’estetica del veicolo. Eppure, incredibile ma vero, è anche un “volto” molto noto nel mondo del cinema, per aver calcato le scene di un film famosissimo.
La sua apparizione nel film del 1987 lo ha reso molto celebre in quegli anni, per poi finire nel dimenticatoio e diventare un ammasso di rottame. Le sue condizioni attuali gli hanno regalato la nomea di “Tir pauroso“, e a buon merito. Ma chi fine ha fatto oggi questo veicolo da palcoscenico?
Protagonista di un film
Il Tir venne costruito negli anni ’80 e venne classificato come camion personalizzato proprio per essere utilizzato per le riprese del film The Highwayman poi divenuto anche una celebre serie TV, definita dal mondo cinematografico come un mix tra Mad Max e Knight Rider. Una grossa somma di denaro è stata spesa per la realizzazione del mostro su ruote, ben $ 500.000 che per quell’epoca erano davvero tanti soldi.
Il film ha una trama post-apocalittica e si incentra su un mondo in cui regna il caos sulle strade e le autostrade degli Stati Uniti d’America: criminali e fuori legge hanno libero arbitrio in ogni contesto, senza nessuna legge che li punisca per le loro azioni; insomma, l’anarchia è il vero protagonista di questo film, con tir e autocarri che percorrono le strade a velocità inaudite e armati fino ai denti. Il compito di ristabilire legge e ordine spetta a The Highwayman un uomo a metà tra un poliziotto e un vigilante delle strade.
Per la realizzazione del film, il regista ha combinato scene d’azione di auto e veicoli con tutta una serie di effetti speciali per riprodurre un mondo futuristico. Corse all’ultimo sangue e fiamme hanno fatto del film un vero capolavoro, tanto che qualche anno dopo ne è stata riproposta un serie Tv che riprende gli stessi temi, ma approfondisce la trama.
Il Tir spaventoso, oggi in vendita
Come tutti gli oggetti di scena di film iconico, anche questo super Tir spaventoso a guardarsi è finito in vendita sul portale eBay. La sua struttura è basata sul modello Peterbilt del 1982, con un motore ancora funzionante turbodiesel da 700 CV e solo 5.000 miglia percorse per girare le scene del famoso film.
Del veicolo viene data una scarna definizione su eBay, ma sappiamo che è formato da una cabina di pilotaggio per l’automobilista e un rimorchio montato dietro e composta interamente da acciaio resistente. La posizione di guida è molto più in basso rispetto ai normali Tir della logistica di oggi e rispecchia le usanze di qualche decennio fa. La cabina del guidatore non ha i comfort di quelle attuali, possiede solo delle attrezzature standard, malridotte e malandate, che andrebbero rimesse completamente a nuovo così come l’intera struttura.
L’obiettivo della vendita, a un prezzo incredibile di $ 95.000, è quello di trovare un compratore, magari un fanatico di oggetti di film da collezione, che lo rimetta in sesto e lo riporti al suo antico splendore, prima che diventi a tutti gli effetti un rottame.