Anche nel 2023 si sono rincorse le voci che vedevano Lewis Hamilton a bordo di una Ferrari in futuro, oggi il #44 ha sciolto ogni dubbio.
Qualche settimana fa il Daily Mail riportava i dettagli dell’offerta faraonica presentata dal Presidente della Ferrari, John Elkann, al sette volte iridato. I rumor sono nati in relazione all’imminente scadenza di contratto di Hamilton. Dopo una vita spesa in Mercedes l’anglocaraibico avrebbe anche sfiorato l’idea di cambiare team.
Vi sono stati nella storia straordinari interpreti delle quattro ruote che non hanno avuto il piacere di affermarsi ai massimi livelli della categoria a bordo della Rossa. Lewis ha vinto in McLaren il primo titolo e poi ha scelto la strada della Mercedes. La Ferrari ha sotto contratto sino alla fine del 2024 Leclerc e Sainz. Un altro fattore determinante è l’età del nativo di Stevenage. Compirà 39 anni nel 2024 e nonostante una forma fisica perfetta non può essere visto come un investimento a lungo termine da parte di nessuna squadra.
In casa Mercedes la tensione è alta, ma Lewis Hamilton, grazie all’operato dei suoi tecnici, ha conquistato la bellezza di sei mondiali nell’era ibrida della Formula 1. Al di là dei recenti passaggi a vuoto il #44 si fida dei suoi uomini e crede, fermamente, nella possibilità ancora di lottare per l’ottavo titolo mondiale. Il riconoscimento gli è sfuggito per un solo giro nel 2021, battuto dopo un campionato al cardiopalma dall’attuale campione del mondo, Max Verstappen.
L’anglocaraibico si sentì defraudato di un riconoscimento che sentiva già suo, ma con grande sportività strinse la mano all’olandese ad Abu Dhabi, credendo possibile un nuovo confronto nell’anno successivo. La Mercedes, invece, ha completamente sbagliato progetto, mettendo in pista una wing car con più problemi che qualità. Dopo diatribe politiche e sviluppi tecnici gli ing. risolsero i problemi di rimbalzi ad alte velocità ma nonostante ciò la Stella non si è confermata competitiva nel 2023.
Mercedes, l’annuncio di Lewis Hamilton
Il 7 volte iridato non vince un Gran Premio di F1 da oltre un anno e mezzo e per un pilota abituato a lottare sempre per il primo gradino del podio e per i mondiali questo aspetto psicologico è stato devastante. Lewis ha aspettato di comprendere la filosofia concettuale della Mercedes prima di apporto la firma, ma ormai pare aver preso la decisione di continuare anche nei prossimi anni con la casa di Stoccarda.
Le ultime performance lo vedono in vantaggio rispetto al giovane compagno di squadra. La squadra ha deciso di accontentarlo, probabilmente, anche sul piano economico. Il campione, alla vigilia della tappa in Ungheria, in conferenza stampa ha confessato che manca poco all’annuncio definitivo.
“L’accordo è molto, molto vicino. Non so quando ci sarà la firma, tuttavia la scadenza è alla fine del 2023. Vi farò attendere! Scherzi a parte, sinceramente non ho altre informazioni da condividere – ha spiegato un raggiante Lewis Hamilton – È una cosa che concerne gli avvocati per i dettagli. La squadra ci sta lavorando in background, e tra di noi non ci sono più trattative“.