Ancora polemiche per la viabilità della Capitale: i cittadini non sono favorevoli alle zone ZTL di Roma, ecco cosa succede.
Non sarà mai facile governare una città grande come Roma, ma qualcuno dovrà pur farlo. E chi si assume la responsabilità di prendersi tale onere sa benissimo che per questa o quella decisione, prima o poi verrà criticato. Uno dei grandi punti fermi di chi protesta per le cose che non vanno come dovrebbero nella Capitale è da anni quello della ZTL.
La viabilità è in effetti uno dei grandi problemi della città eterna e le zone a traffico limitato fanno infuriare spesso i cittadini. Non è una cosa dell’ultim’ora e probabilmente non metterà d’accordo tutti in breve tempo. Sta di fatto che però questi varchi ci sono, non sono certo pochi ed in molti non piacciono a chi a Roma ci abita.
Terremoto ZTL, sta succedendo a Roma
Spesso le proteste maggiori sono state quelle di chi vive in periferia ed è costretto però a portarsi verso il centro per motivi lavorativi, ma non sono solo loro i cittadini romani che hanno fatto sentire il loro malcontento. Ora alle loro voci si unisce anche quella di un personaggio conosciuto come la nota giornalista, Rita Dalla Chiesa.
Parlamentare di Forza Italia e conduttrice televisiva, la figlia del Generale Dalla Chiesa, ha espresso il suo dissenso con un tweet. Ecco cosa dice la conduttrice storica di Forum: “Hanno cominciato a mettere ztl anche a Piazza Giochi Delfici, Vigna Clara. Quindi io non posso tornare a casa la sera o andare al supermercato perché la mia macchina è vecchia. Dobbiamo comprare tutti macchine nuove. Questo #sindaco è il peggio che ci potesse capitare. #Gualtieri”.
Ci va giù duro ed anche di parecchio la conduttrice, ma forse rispecchia un po’ il pensiero di moltissimi cittadini, al di là del suo pensiero esposto sul sindaco. Insomma, chi non vuol rinunciare alla sua auto più datata non può essere bloccato e letteralmente non tornare a casa, in quel di Roma. Una risposta ora la giunta comunale dovrà darla, anche perché ovviamente quella di Rita Dalla Chiesa era solo la voce di una persona famosa, ma a protestare ce ne sono davvero tante.
Le nuove direttive della ZTL della Capitale, sono atte a fermare veicoli fino a diesel Euro 4 e benzina Euro 3, sarebbero quindi moltissimi i lavoratori che a Roma non potrebbero spostarsi per diverse aree cittadine.