Auto elettrica, le regine del mondo: perché sono le più amate

L’auto elettrica sta conoscendo una certa crescita in alcune parti del mondo, ed ora vedremo le più vendute al mondo a maggio.

Il mondo dell’auto elettrica vuole crescere, anche se in certi paesi, come l’Italia, non c’è ancora tutto questo appeal. Questa tipologia di veicoli hanno ancora dei punti deboli, come la ricarica che richiede molto tempo per essere completata ed un’autonomia inferiore alle vetture tradizionali, ma con il tempo e le nuove tecnologie, le cose stanno migliorando.

Auto elettrica
Auto elettrica ecco la più venduta (Adobe Stock) – Derapate.it

Parlando del nostro paese, l’auto elettrica continua ad essere limitata dagli alti prezzi d’acquisto che sono imposti alla clientela, ed in un momento di recessione e rincari generali come questo, non è di certo il massimo. Tuttavia, un aiuto lo stanno fornendo gli incentivi statali, che di sicuro fanno scendere il prezzo di qualche migliaio di euro, ma ancora siamo lontani dai dati globali.

Nelle prossime righe, andremo a dare un’occhiata alle auto ed emissioni zero più vendute in tutto il pianeta, e come vedrete, il dominio è di due marchi in particolare. Analizzando i dati, si registra comunque una buona crescita sul fronte delle vendite, trascinate soprattutto da un modello in particolare.

Auto elettrica, ecco quale vende più di tutte

Il mese di maggio del 2023 ha dato una buona notizia ai fan dell’auto elettrica, visto che, per la quinta volta nella sua storia, nel sono state vendute più di un milione in tutto il pianeta, e questo in soli 31 giorni. Secondo quanto riportato da “EV-Volumes“, sono state immatricolate 1.057.509 vetture equipaggiate a batteria, anche se c’è da fare una precisazione.

Tesla Model Y
Tesla Model Y al top delle vendite tra le auto elettriche (ANSA) – Derapate.it

Infatti, tra essi non ci sono solo le full electric, ma anche le Plug-In Hybrid, che infatti compaiono nella classifica che abbiamo riportato in basso. A dettare legge ci ha pensato la Tesla Model Y, che ha venduto ben 90.489 unità. Si tratta di un dato impressionante, che conferma l’enorme crescita della compagnia di Elon Musk, che dopo un periodo di grave crisi è tornata a livelli eccezionali, anche grazie alla riduzione di prezzi attuata pochi mesi fa.

Molto bene anche la BYD, produttore di auto elettriche e Plug-In Hybrid cinese, e nelle prime sei posizioni, ci sono ben quattro vetture di questo marchio, al secondo, quarto, quinto e sesto posto. Al primo e terzo si piazza la suddetta Tesla, che con la Model Y ha doppiato la seconda in graduatoria generale.

  1. Tesla Model Y: 90.489 unità vendute;
  2. BYD Qin Plus (BEV e PHEV): 42.895;
  3. Tesla Model 3: 38.453;
  4. BYD Song Plus (BEV e PHEV): 38.056;
  5. BYD Yuan Plus (aka Atto3): 32.608;
  6. BYD Dolphin: 30.679;
  7. GAC Aion S: 23.234;
  8. Wuling Hong Guang MINI EV: 20.348;
  9. BYD Han (BEV e PHEV): 20.271;
  10. GAC Aion Y: 19.310

Dunque, il mercato delle auto ad emissioni zero ha dei padroni ben precisi, ed i marchi più noti, soprattutto quelli europei, hanno molto da lavorare per replicare questi risultati. Le tecnologie sono sempre più moderne e le sorprese arriveranno, ma intanto, la Tesla continua a guardare tutti dall’alto del suo dominio.

Gestione cookie