Il week-end appena terminato ha visto la Superbike andare in scena ad Imola, e c’è stato un grave errore del campione.
La serie di successi di Alvaro Bautista per quello che riguarda le gare più importanti (dunque, escludendo le Superpole Race), si è conclusa in quel di Imola, dove Gara 2 è andata alla Yamaha di Toprak Razgatlioglu, che si è portato così a -70 punti in classifica mondiale dal campione del mondo in carica della Superbike.
Non possiamo di certo parlare di mondiale riaperto, visto che la superiorità dell’accoppiata formata dal rider spagnolo è dalla Ducati è troppo evidente, ma almeno, ad Imola abbiamo visto una storia diversa. Senza dubbi, si è trattato del week-end più esaltante della stagione, a cominciare da Gara 1.
Nella tappa del sabato, infatti, Toprak ha lottato come un leone, giocandosela sino ad otto giri dalla fine e tenendo dietro Bautista con delle staccate da brividi, mettendo in mostra tutto il suo talento. Alla lunga, la superiorità della Panigale V4 R e la gestione dell’asso della Superbike è venuta fuori, ma con quella Yamaha, anche solo giocarsela è stato un capolavoro.
La Superpole Race della domenica mattina è stata vinta dal rider turco, che ha resistito a Bautista con un’altra prova fenomenale. Il duello si è poi spostato sulla Gara 2, ma è durato poche centinaia di metri. Infatti, Bautista ha preso la testa alla staccata del Tamburello usufruendo del motorone della Ducati, ma ha commesso un errore non da lui, andando a cadere subito dopo il cambio di direzione, e ritrovandosi costretto al ritiro.
Razgatlioglu è così andato in fuga, anche se Axel Bassani, sulla Ducati di Motocorsa Racing, ha provato a dargli fastidio, senza però riuscire a mettersi tra Toprak e la vittoria. Enorme la delusione di Bautista a fine gara, che però ha riconosciuto senza problemi le sue colpe, dimostrando la maturità del grande campione.
Per Alvaro Bautista, dopo 17 vittorie in stagione, è arrivato il primo ritiro, proprio in una delle due gare di casa della Ducati nel calendario della Superbike. Tuttavia, anche lo spagnolo è umano, ed ogni tanto, può capitare anche a lui di commettere qualche errore, nella consapevolezza che il margine in classifica è ancora enorme.
Il campione del mondo della Superbike, alla fine della gara, ha dato la sua chiave di lettura su ciò che è accaduto, prendendosi tutte le colpe ed affermando che sta già pensando alla prossima tappa di Most, in Repubblica Ceca. Bautista, anche in tal senso, ha acquisito una grande maturità.
Ecco le sue parole: “C’è poco da dire su ciò che è successo, ho fatto un errore molto banale, sono passato sopra alla linea bianca nel primo giro. Può succedere, ma la cosa più importante è aver capito subito cosa fosse accaduto. Certo è che è stato un grande peccato, ero cresciuto molto nel corso del week-end a livello di feeling, ed è un qualcosa di positivo. Ora l’appuntamento è a Most, stiamo già pensando alla prossima gara in programma“.
Brutte notizie per un'azienda di grande caratura come la Citroen, con la casa francese che…
In casa Toyota si lavora anche in chiave BEV, ed una Concept Car è stata…
DR Automobiles Groupe sta ottenendo un successo notevole al giorno d'oggi, ed ora scopriremo chi…
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…