La+Honda+insiste+su+Marquez%3A+i+segnali+vanno+tutti+nella+stessa+direzione
derapateit
/2023/07/21/la-honda-insiste-su-marquez-i-segnali-vanno-tutti-nella-stessa-direzione/amp/
MotoGP

La Honda insiste su Marquez: i segnali vanno tutti nella stessa direzione

Published by
Chiara Rainis

Continua la querelle sul futuro di Marquez, ma in Honda sembrano avere già le idee chiare. Ecco cosa trapela dal team.

Quando mancano poco più di due settimane dalla fine della pausa estiva del motomondiale, continua ad impazzare l’argomento Marc Marquez. Cosa farà lo spagnolo nel 2024 resta un mistero. Quello che fino a poco tempo fa sembrava un binomio indissolubile fatto di successi a ripetizione, ha smesso di esserlo non appena il #93 è stato vittima di un incidente all’inizio del campionato 2020. La rottura dell’omero destro è stato l’incipit di un capitolo opposto rispetto a ciò a cui lui e Honda ci avevano abituato.

La Honda vuole confermare Marc Marquez (Ansa) – Derapate.it

Le sue numerose assenze hanno fatto perdere la bussola alla squadra che, nel 2022 ha addirittura chiuso all’ultimo posto della generale, qualcosa di impensabile fino al pre-pandemia. E quest’anno il trend non sembra essere meno allarmante, anzi, al contrario.

Sebbene la Yamaha sia messa ancora peggio, le cadute a ripetizione dei suoi piloti, fanno intendere che la RC213 V sia davvero difficile da guidare, ma che soprattutto non vi sia nel breve periodo la possibilità di recuperare terreno. Lo stesso team manager Alberto Puig ha ammesso che la situazione è allarmante, ma a dispetto della necessità di trovare una quadra, non vi saranno metamorfosi eclatanti.

E’ molto probabile, se non scontato, che il prossimo campionato porterà la squadra a vivere una situazione analoga. Ecco perché sia Alex Rins, sia lo stesso otto volte iridato potrebbero decidere di andare altrove.

Marquez lascia Honda o resta?

Aggressivo nella guida e nell’approccio alle corse, il 30enne è spesso finito a terra per poi rialzarsi senza problemi. Adesso però il gioco sembra essersi rotto, e complice l’età, le noie fisiche sono aumentate e con esse i fastidi psicologici, per cui l’iberico non sta facendo nulla per nascondere il proprio disappunto riguardo ad una lotta limitata alle parti basse dell’ordine di arrivo.

E’ ancora nella memoria di tutti il gestaccio indirizzato all’HRC in quel del Sachsenring. Una premessa di possibile separazione che tuttavia, pare non convincere i vertici. A loro avviso ci sarebbe ancora margine per un accordo, anche se è certo che senza assicurazioni sui progressi da compiere difficilmente il Cabroncito accetterà di restare un’altra stagione.

La Honda si interroga sul suo futuro (Ansa) – Derapate.it

Parlando a Motorsport.com Koji Watanabe, presidente del gruppo, ha confessato le sofferenze del momento, svelando un retroscena. Per tentare di mettere una pezza o semplicemente scovare una soluzione, le divisioni dedicate alle due e alle quattro ruote avrebbero cominciato a collaborare.

Abbiamo bisogno di migliorare il telaio, l’aerodinamica e il motore“, ha argomentato. “E per farlo dovremo incorporare la tecnologia utilizzata nelle auto. Adottando una prospettiva differenze, il marchio nipponico conta di chiudere il gap sulla concorrenza, convincendo così il pilota di punta a restare. La svolta è attesa per il campionato venturo.

Noi vogliamo che Marc resti, però alla fine è lui a decidere, quindi se dovesse optare per l’addio, non potremo trattenerlo. Per farlo rimanere dovremo convincerlo con i fatti. Non basta domandargli di avere ancora fiducia in noi“, ha concluso consapevole che senza concretezza non andranno lontani.

Recent Posts

  • Auto

Alfa Romeo, il modello più assurdo di sempre: sembra uscito dal film Blade Runner, che scandalo

L'Alfa Romeo sta affrontando tanti nuovi progetti, ed oggi vi mostreremo un concept davvero unico.…

1 minuto ago
  • Auto

Qual è il veicolo più resistente al mondo? Questo può addirittura affrontare “l’apocalisse”, ha dettagli che lo rendono indistruttibile

Agli americani piace molto l’idea di affrontare eventi catastrofici a bordo di auto pronte a…

2 ore ago
  • Auto

Citroen, problemi di sicurezza per il modello più amato? Ai test ha preso zero: ecco di cosa si tratta

Brutte notizie per un'azienda di grande caratura come la Citroen, con la casa francese che…

3 ore ago
  • Auto

DR, chi gli fa i motori? E’ un colosso dell’automotive, tutti i dettagli sui loro propulsori

DR Automobiles Groupe sta ottenendo un successo notevole al giorno d'oggi, ed ora scopriremo chi…

6 ore ago
  • News

Decreto approvato, il sistema dei pedaggi in autostrada cambia: cosa succederà

Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…

15 ore ago