Elon+Musk+annuncia+le+auto+a+guida+autonoma%2C+arrivano+nel+2023%3A+settore+sconvolto
derapateit
/2023/07/18/elon-musk-annuncia-le-auto-a-guida-autonoma-arrivano-nel-2023-settore-sconvolto/amp/
News

Elon Musk annuncia le auto a guida autonoma, arrivano nel 2023: settore sconvolto

Published by
Claudia Coppola

Svolte importanti per Tesla, il CEO ha appena annunciato un cambiamento epocale nella guida delle auto: il settore automotive è sconvolto.

Siamo abbastanza abituati alle innovazioni in campo tecnologico nel settore Automotive, da anni oramai ci sono cambiamenti che promettono di essere epocali e di solito la prima a lanciare progetti di questo tipo è sempre Tesla, con il suo iconico gran capo Elon Musk.

Ecco l’annuncio di Elon Musk per la produzione Tesla – ANSA – derapate.it

Stavolta, però, il cambiamento epocale sembra davvero alle porte e in una conferenza stampa, il CEO di Tesla ha fatto un annuncio che potrebbe rivoluzionare l’intera concezione del guidare le auto elettriche, trasportandoci quasi in un film di fantascienza. Inoltre, l’imprenditore ha annunciato anche la presunta data per l’immissione sul mercato di questa tecnologia.

Guida autonoma: come funzionerà

Elon Musk aveva già preannunciato che ci sarebbe stato un cambiamento radicale nel modo di pensare e immaginare la guida tra qualche anno. I suoi progetti lungimiranti trovano poi campo libero di sperimentazione nella sua casa di produzione, la Tesla, dove già da anni si provano con test reali su strada le nuove tecnologie integrate alle auto elettriche: la Guida autonoma.

La guida autonoma delle auto non è altro che un’intelligenza artificiale integrata al sistema elettrico delle auto che consente al conducente di rilassarsi alla guida senza nemmeno più aver bisogno di tenere le mani sul volante, sarà l’auto a guidare, a mantenere la velocità di crociera costante e a prestare attenzione a eventuali ostacoli o rallentamenti su strada, modulando quindi la velocità di conseguenza.

Le previsioni sul futuro delle Auto Tesla – ANSAFoto – derapate.it

Questo sistema di guida autonoma è ovviamente ancora in fase di sperimentazione, come afferma lo stesso Musk: “Penso che siamo molto vicini al raggiungimento della piena guida autonoma senza supervisione umana“. Una promessa come tante, ma questa volta pare che Elon faccia sul serio, annunciando anche la data presunta di messa in commercio di questa tecnologia.

Quando verrà resa disponibile

L’annuncio è stato dato in videoconferenza con la cerimonia dell’intelligenza artificiale di Shanghai che si tiene ogni anno e nella quale vengono presentate le innovazioni in questo campo. Chi conosce i modi di fare di Musk sa bene che non è la prima volta che il CEO di Tesla annuncia l’arrivo della Guida autonoma, ma mai come questa volta è sembrato convincente, tanto da affermare che “raggiungeremo la piena guida autonoma, Livello 4 e Livello 5, entro la fine dell’anno“.

Sarà solo l’ennesima promessa non mantenuta oppure una previsione realistica? Per ora non ci sono tempistiche certe, tanto più che la tecnologia è solo in fase di sperimentazione e inoltre, anche quando verrà resa sicura e disponibile, ci sarà da scontrarsi con la legge e le normative del Codice della strada dei singoli paesi che la adotteranno.

Recent Posts

  • Moto

Honda, ti ricordi questo modello d’epoca? Ora puoi averlo a prezzo accessibile, super occasione

Il modello d'epoca tanto amato della Honda fa il suo ritorno sul mercato. A questo…

2 ore ago
  • News

Riceve la disoccupazione, ma in garage fanno una scoperta folle: mai visto nulla del genere

Nonostante ricevesse regolarmente il sussidio per la disoccupazione, possedeva una macchina di lusso. Storia incredibile,…

3 ore ago
  • News

Ritira la sua Porsche e la manda subito in pezzi: cosa è successo

Un bolide fiammante, un calciatore di Serie A e un incidente inaspettato. Una storia che…

5 ore ago
  • Auto

Mini, c’è un grosso problema: costretti ad un maxi richiamo

Brutte notizie per la Mini, con il noto marchio britannico che deve fare i conti…

7 ore ago
  • News

Animali a bordo, non fare questo errore: scopri cosa dice la legge

Sveliamo cosa dice la legge in merito agli animali a bordo. C'è un errore che…

8 ore ago
  • Auto

Mini, che guaio: stop immediato e clienti infuriati, cosa sta succedendo

Un'improvvisa battuta d'arresto colpisce il marchio britannico, lasciando i clienti in attesa di una soluzione…

10 ore ago