Il mercato delle auto elettriche non decolla, e ciò non vale solo per l’Italia. Ecco cosa sta succedendo in un altro paese.
I riflettori del mondo dell’automotive sono tutti puntati sul mercato delle auto elettriche, e da questo punto di vista, non arrivano segnali esaltanti. Come è ormai ben noto, in Italia le vetture ad emissioni zero non attirano, ma anche da altri importanti paesi dell’Europa non ci sono affatto segnali confortanti, per la gioia dei puristi.
Le auto elettriche, e questo è un dato di fatto, costano troppo, ed inoltre provocano disagi a causa dei tempi di ricarica infiniti e delle loro scarse autonomie. A ciò va aggiunto un fattore che forse non è stato considerato, ma che può fare la differenza nella testa dei consumatori.
A molti, infatti, non è piaciuta l’imposizione, con l’Europa che ha scelto di bloccare la produzione e la vendita delle auto con motore termico a partire dal 2035. A questo punto, andiamo a cercare di scoprire cosa sta succedendo in Germania, dove attorno alle vetture ad emissioni zero c’è un vero e proprio allarme.
In Italia non c’è un grosso amore per le auto elettriche, ed i dati sulle vendite sono lì a testimoniarlo. Questo tipo di tecnologia non entusiasma coloro che devono optare per l’acquisto, ed ora è arrivato un altro segnale preoccupante per questo tipo di mercato, direttamente dalla Germania.
Un quotidiano tedesco molto autorevole, ovvero “Handelsblatt“, ha confermato quanto si era già detto alcuni mesi fa: le EV non decollano nello stato in questione, ed il giornale che abbiamo appena citato ha parlato chiaro: “In Germania c’è una generale riluttanza nell’acquistare le auto elettriche“.
Ad esempio, si è fatto il nome del marchio Volkswagen, che sta investendo e non poco sulla serie di modelli ID, quella dedicata del tutto alle emissioni zero, che è in crisi per quanto riguarda la domanda di queste vetture. Pare infatti che le vendite sono del tutto sotto le aspettative e gli obiettivi prefissati per il programma ID, ma anche il furgoncino Buzz, che è ad emissioni zero, non sta affatto convincendo.
Secondo quanto riportato dal quotidiano, la crisi delle elettriche è legata a vari fattori. Prima di tutto, si segnala il calo degli incentivi statali che sono stati utilizzati per cercare di attrarre il maggior numero di clienti, ma al momento c’è una netta diminuzione di questi sconti, ed i tedeschi non ci stanno ad acquistarle a prezzo pieno.
Inoltre, c’è di mezzo anche il discorso inflazione, che è arrivata a livelli da record e che non agevola la vita dei consumatori. Secondo il giornale, anche sulle auto con motore a combustione c’è una crisi di domanda, ma questo è il frutto della crisi generale delle quattro ruote. Le EV dovrebbero essere in piena crescita dopo tutta la politica che è stata fatta attorno a questa tecnologia, eppure non riescono a decollare. Vedremo se dall’Europa arriverà qualche risposta o qualche passo indietro.
Seguendo il diktat del Governo il sistema dei pedaggi è destinato a cambiare a tal…
Il gruppo Stellantis non vuole mettere da parte i motori termici e svela al mondo…
La Honda non è ancora al vertice del settore elettrico, ma ora è pronta a…
Shakira fa sognare ancora una volta i suoi fan e lo fa regalando una Lamborghini…
Nel corso della sua vita Gianni Agnelli ha avuto la possibilità di guidare le auto…
L'Alfa Romeo aveva dovuto affrontare il richiamo di Giulia e Stelvio a seguito di una…