Marquez ha ancora qualche obiettivo per questo 2023: i record che lo attendono

I campioni si sa che hanno bisogno di ottenere quanti più record possibili e Marc Marquez ha voglia di ribaltare la storia del suo 2023.

La decade che sta attraversando Marc Marquez è senza ombra di dubbio la peggiore di sempre per il fenomeno spagnolo. L’andamento della sua Honda è disastroso, con la casa giapponese che si trova mestamente all’ultimo posto.

Marc Marquez, cosa può ottenere nel 2023
Marc Marquez, i record dello spagnolo (ANSA) – derapate.it

Sono tantissimi al momento che stanno consigliando allo spagnolo di lasciare la Honda per trovare nuovi lidi, in modo tale da poter tornare finalmente a lottare per il titolo mondiale. Non sarà facile infatti in breve tempo limare il gap con la Ducati che sembra ormai essere pronta a un ciclo inarrestabile.

Marquez però ha sempre dichiarato che al momento il suo piano A in carriera è quello di continuare con la Honda. La casa giapponese infatti è un colosso del MotoMondiale e sa bene come poter tornare vincente.

In questo 2023 Marquez ha ottenuto solamente 15 punti, ben 14 cadute e una serie di prestazioni da leone che però non lo hanno aiutato a smuovere la classifica. Nonostante questo il suo 2023 può ancora cambiare, soprattutto perché ci sono ancora tanti record da battere.

Lo spagnolo infatti non ottiene una vittoria dal GP dell’Emilia Romagna del 2021, una gara ormai troppo lontana. I successi del passato hanno fatto sì che l’iberico possa trovarsi nelle primissime posizioni della classifica di tutti i tempi e non sarà difficile per lui battere altri campioni del passato.

Marquez punta ai record di vittorie: ecco chi deve superare

Nella storia del MotoMondiale sono davvero pochissimi coloro che possono reggere il confronto con Marc Marquez. Nella classifica di tutti i tempi per quanto riguarda le vittorie nelle varie categorie infatti si trova già al terzo posto.

Marquez punta al record di vittorie
Marquez, quante vittorie nel MotoMondiale (ANSA) – derapate.it

Davanti a lui naturalmente non potevano non esserci coloro che più di tutti sono il simbolo di vittorie e prestazioni, due mitici orgogli italiani: Giacomo Agostini e Valentino Rossi. Il camuno è al secondo posto, nonostante i suoi 15 Mondiali, con 68 vittorie, mentre il Dottore è il numero uno assoluto con 89 trionfi.

Il marchigiano non potrà di certo essere superato in questa stagione, Marquez si trova infatti a 59 vittorie, ma il lombardo è alla portata. In aiuto di Marc infatti vi è l’introduzione della Sprint Race, gara che in passato non era presente nel calendario e che può garantire un netto balzo in avanti.

Non sono solamente i successi nella classe regina che devono però essere contati, ma il MotoMondiale è ricco di campioni tutte le categorie. Per questo motivo Marquez punta a diventare il più grande pilota spagnolo di sempre in quanto a vittorie complessive, perché Angel Nieto si trova al terzo posto sommando tutte le varie competizioni.

In questa classifica Agostini è al primo posto con 120 trionfi, segue Rossi con 115 e poi vi è Nieto a 90, mentre Marquez, aggiungendo i successi nella Classe 125 e in Moto2, tocca quota 85. Questo è un record al quale Marc tiene moltissimo, perché vorrebbe dire agganciare un 13 volte campione del mondo, un record che lo porterebbe ancora di più nel mito.

Gestione cookie