Lamborghini, svelato il bolide che sfiderà la Ferrari: ha una potenza assurda

La Ferrari avrà una avversaria in più l’anno prossimo nelle battaglie Endurance. La Lamborghini ha scelto di scendere in pista nel WEC con un bolide da paura.

Le lunghe sfide nel campionato Endurance stanno ingolosendo sempre più marchi. Le vetture prototipo hanno già fatto impazzire i fan nel 2023 con il testa a testa inedito tra Toyota e Ferrari. Oggi sono loro le regine del WEC. La Porsche 963, che è una LMDh e non una Hypercar, ha provato ad inserirsi nella lotta ma con scarsi frutti.

Lamborghini sfida Ferrari
Lamborghini e Ferrari (AdobeStock) – Derapate.it

Cadillac e Peugeot si sono unite alla festa ma non hanno ottenuto i risultati sperati nel 2023. La hypercar francese ha preso parte alle ultime tre corse della scorsa annata, facendo il proprio esordio a Monza con la 9X8. Chi dovrà subito rivelarsi all’altezza è la nuova Lamborghini SC63. La casa di Sant’Agata Bolognese sfoggerà nell’anniversario del Festival della velocità di Goodwood il prototipo ibrido di categoria LMDh, che scenderà in pista l’anno prossimo e parteciperà anche all’edizione numero 101 della 24 ore di Le Mans.

La vettura del Toro gareggerà anche nella classe GTP dell’IMSA WeatherTech Sports Car Championship Endurance Cup, nei leggendari appuntamenti della 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring. Al fianco di Lamborghini ci sarà lo storico partner Iron Lynx. Nel roster dei piloti figureranno due ex F1 come Romain Grosjean e Daniil Kvyat. Le prime immagini della Lamborghini hanno lasciato gli appassionati a bocca aperta.

Il classico verde Mantis si incrocia con le strisce Nero Noctis per un mix cromatico da brividi. La SC63 sembra arrivare da un altro pianeta. Estrema in ogni dettaglio è impreziosita dal Tricolore italiano, grazie al lavoro della Squadra Corse in partnership con il Centro Stile. La carrozzeria mette in risalto le linee tese e spigolose, tipiche del brand facente parte del Gruppo Volkswagen.

La potenza della Lamborghini

La vettura presenta un telaio in carbonio, realizzato dall’azienda francese Ligier. Le sospensioni anteriori sono di tipo push rod, elaborate direttamente sulla monoscocca, per ottenere una distribuzione delle masse ottimale, un perfetto controllo su beccheggio e rollio e, allo stesso tempo, la massima semplicità di regolazione.

La potenza della Lamborghini
Hypercar SC63 (Media Lamborghini) derpate.it

Ogni elemento tecnico, dalla campana al cambio, è stato pensato per migliorare la rigidezza flessionale e torsionale del veicolo, ed ospitare il motore. Sotto la leggera scocca della SC63 c’è un motore 3.8 litri bi-turbo V8 appositamente progettato dagli ingegneri Lamborghini con una configurazione “cold V”, che prevede i turbo montati all’esterno delle due bancate dei cilindri. L’hypercar della casa di Borgo Panigale ha sprigiona una potenza di 680 CV.

Per l’anniversario numero 60 della Lamborghini hanno progettato un vero mostro. Cambio, batteria e MGU (motor generator unit) sono standard, in base al regolamento del campionato endurance, mentre la gestione della PU è ad appannaggio del controllo elettronico Bosch.

La Ferrari 499P che ha conquistato Le Mans ed è salita sul podio in tutti gli appuntamenti a cui ha preso parte nel 2024, dovrà vedersela con una Lamborghini spettacolare. Entrambe le case italiane, tra le più prestigiose al mondo, proveranno a scardinare le certezze della pluripremiata Toyota.

Gestione cookie