Marc Marquez continua a far parlare di sé, ed ora c’è una nuova opzione per il suo futuro. Ecco che cosa può fare.
Già in un paio di occasioni, Marc Marquez ha affermato che sta vivendo il periodo peggiore della sua intera carriera, ed il fatto è che questo momento va ormai avanti da tre anni. Esattamente tre stagioni fa, il nativo di Cervera incappò nell’infortunio di Jerez de la Frontera che gli cambiò la carriera, in una fase storica in cui veniva da quattro mondiali consecutivi.
Lui e la Honda erano un binomio imbattibile, e c’era la netta sensazione che avrebbe potuto continuare a vincere ancora per tanti anni. Tuttavia, il destino ha voluto che le cose andassero in maniera diversa, aprendo le porte a tanti nuovi giovani talenti come Joan Mir, Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia, diventati campioni del mondo.
Marquez, dopo quell’infortunio, ha dovuto fare i conti con la crisi tecnica della casa dell’Ala Dorata, che senza di lui è letteralmente crollata. La squadra più vincente della storia della MotoGP ha vinto solo quattro gare dal 2020 in avanti, tre con Marc nel 2021 ed una quest’anno con Alex Rins ad Austin.
La RC213V, abituata, sino a poco tempo fa, a massacrare la concorrenza, è ora la moto peggiore del gruppo, e sottopone i suoi piloti anche a grandi rischi. Marc sa che il suo contratto scadrà il prossimo anno, ed è complesso pensare che ci sarà un ulteriore rinnovo dopo questo campionato.
Lo spagnolo sa che gli anni stanno passando in fretta, e che non ci saranno tante altre occasioni per competere per il titolo mondiale. A questo punto, c’è bisogno di una nuova sfida, ed ora sta venendo fuori anche un’ipotesi che fu sfruttata, tanti anni fa, da un altro grande campione.
Marquez, spunta l’idea dell’anno sabbatico
Per chi ricorda la storia della F1, ma anche del motorsport in generale, pensando ad un campione che decide di prendersi un anno sabbatico viene in mente subito Alain Prost, ed è da lui che anche Marc Marquez può prendere spunto. Il francese, al termine della stagione 1991, disputata con la Ferrari, si fermò per una stagione.
Alain decise poi di tornare nel 1993 con la Williams-Renault, monoposto del momento e che si era appena laureata campione del mondo con Nigel Mansell. Prost tornò in pista e dominò quel campionato, battendo Ayrton Senna, conquistando il quarto titolo mondiale e poi ritirarsi in maniera definitiva.
Secondo Simone Battistella, manager di Andrea Dovizioso ed Alvaro Bautista, Marquez potrebbe prendere spunto da quanto fatto da Prost, e prendersi, a propria volta, un anno sabbatico. Così facendo, non dovrebbe guidare la Honda per un’altra stagione, per tornare poi nel 2025 su una moto più competitiva.
La KTM è l’opzione più plausibile, con il team manager Francesco Guidotti che ha già detto di essere aperto a delle trattative, ma non per il prossimo anno. Nel frattempo, la fine di questa stagione si avvicina a grandi falcate, e per il nativo di Cervera c’è poco tempo per decidere il proprio futuro.